Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, doppia scossa in serata nel centro Italia: ecco i dati Ingv

Terremoto oggi, due scosse nella serata di oggi, giovedì 30 giugno 2020: i dati Ingv

Terremoto, doppia scossa in serata nel centro Italia: ecco i dati Ingv
Doppia scossa in serata nel centro Italia

Doppia scossa di terremoto nel centro Italia avvertita in serata – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nella serata di oggi, giovedì 30 luglio 2020. La prima scossa è stata registrata alle ore 19:04 con epicentro localizzato nella città di Norcia in provincia di Perugia. La scossa di M. 2.5 ha avuto ipocentro localizzato a 9 km di profondità. L’evento è stato localizzato a 38 km a est di Foligno, a 47 km a nord-est di Terni, a 50 km a ovest di Teramo, a 55 km a nord-ovest dell’Aquila. L’evento sismico, data la tenuità della magnitudo, non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a persone o cose.

Scossa registrata in serata in provincia di Rieti

La seconda scossa della serata è stata registrata dall’Ingv alle ore 19:38 con epicentro localizzato nella città di Cantalice in provincia di Rieti. La scossa ha avuto una magnitudo di 2.4 e un ipocentro localizzato a 9 km. L’evento sismico è stato localizzato a 22 km a est di Terni, a 44 km a ovest di Teramo, a 55 km a nord di Guidonia, a 56 km a sud di Foligno, a 57 km a nord di Tivoli, a 65 km a est di Viterbo. L’evento non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a persone o cose.

Le altre scosse registrate nella giornata di oggi, giovedì 30 luglio 2020

In Italia sono state registrate due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa è stata registrata qlle ore 00:38 di magnitudo 2.8 con epicentro nel mar Tirreno meridionale. Ipocentro a 290 chilometri di profodità. Evento localizzato in mare, al largo, 58 km ad ovest di Cosenza, 71 km ad ovest di Lamezia Terme, 96 km ad ovest di Catanzaro. La seconda scossa è stata registrata in Calabria, di magnitudo 2.0 alle ore 3:27 a Tarsia, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 6 km da Tarsia, 7 km da Bisignano e Santa Sofia d’Epiro, 10 km da San Demetrio Corone e Roggiano Gravina.

La forti scosse registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, giovedì 30 luglio 2020, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo finora. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto