Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali

Terremoto Porto Rico 26 gennaio 2020, nuova forte scossa sull'Isola scatena il panico tra la popolazione

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali
Terremoto, forte scossa a Porto Rico: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali. Fonte foto: pixabay.com

Una nuova forte scossa è stata registrata a Porto Rico: prosegue la sequenza sismica iniziata il 31 dicembre

Un forte terremoto di magnitudo 4.3 ha colpito il sud di Porto Rico nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio 2020. E’ stata la scossa maggiore di oggi di una sequenza di sismi che ormai durano da una settimana e che stanno seminando il panico nell’isola. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a circa 109 km a sud ovest di San Juan e a 79 km a sud-est di Aguada.

Una sequenza che ormai dura da oltre tre settimane

Più di 950 terremoti e scosse di assestamento sono stati registrati a Porto Rico dal 31 dicembre, devastando le infrastrutture, causando interruzioni di corrente e carenze idriche e inducendo migliaia di persone a vivere nei rifugi. Più di 4.000 persone sono rimaste nei rifugi anche in questo weekend, nel timore di nuove scosse che puntualmente si sono verificate.

La scossa più forte è stata registrata il 7 gennaio

Il terremoto peggiore – una magnitudo 6,4 del 7 gennaio – ha ucciso almeno una persona e seminato il panico tra gli oltre 3 milioni di persone che vivono nell’isola. Dopo la scossa principale, un terremoto di magnitudo 5,9 ha causato ulteriori danni e innescato una frana nel comune meridionale di Penuelas. Anche nella giornata di ieri, è stata registrata una scossa di M. 5.0 che non causato vittime, ma ha nuovamente seminato sconforto e paura tra i residenti.

Proseguono le proteste per la carenza di rifornimenti

L’isola è stata coinvolta anche in numerosi tumulti di piazza la scorsa settimana. Un video che circola su Facebook ha mostrato la rabbia delle persone che hanno fatto irruzione in un magazzino pieno di rifornimenti di emergenza inutilizzati risalenti all’uragano Maria nel 2017. Le scosse continuano a susseguirsi ogni giorno e non accennano a diminuire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto