Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Porto Rico

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa a Porto Rico

In questi giorni la terra sta tremando con grande vigore a Porto Rico. In tal senso, anche nella giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2020, esattamente alle ore 03:59 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 proprio a Porto Rico, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Il sisma, dunque, è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 03:59 (ora locale), la terra ha tremato nuovamente a Porto Rico, con l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) che ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 e ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri a sud-est di Maria Antonia (Porto Rico, 1.500 abitanti), a 65 chilometri a sud-est di Aguada (Porto Rico, 4.100 abitanti) e a 100 chilometri a sud-ovest di San Juan (Porto Rico, 419.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Reggio-Emilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2019. In tal senso, alle ore 07:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 28 chilometri a nord-ovest di Carpi, a 32 chilometri a nord di Reggio Emilia, a 33 chilometri a nord-est di Parma e a 42 chilometri a nord-ovest di Modena.

Terremoto, scossa in provincia di Parma

Nella giornata di oggi, domenica 12 gennaio 2020, alle ore 07:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.2 a Valmozzola, in provincia di Parma, con ipocentro a 55 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 46 chilometri a sud-ovest di Parma, a 48 chilometri a nord di La Spezia, a 53 chilometri a nord-ovest di Carrara e a 59 chilometri a nord-ovest di Massa.

Terremoto, scossa in provincia di Frosinone

Nel corso della notte, esattamente alle ore 04:43, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Collepardo, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 49 chilometri ad est di Velletri, a 50 chilometri a nord-est di Latina, a 52 chilometri ad est di Tivoli e a 59 chilometri ad est di Guidonia Montecelio.

Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale

Sempre stanotte, esattamente alle ore 04:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. La lieve scossa di terremoto in questo caso è stata localizzata a 73 chilometri ad ovest di Cosenza e a 80 chilometri ad ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto