Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Porto Rico

Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, forte scossa a Porto Rico: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa a Porto Rico

In queste ultime settimane la terra sta tremando senza sosta a Porto Rico. In tal senso, anche nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, esattamente alle ore 04:44 (ora locale), si è verificata una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 che – stando a quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) – è stata nettamente avvertita dalla popolazione locale, provocando forte agitazione. Il sisma è stato piuttosto superficiale, con ipocentro a 4 chilometri di profondità.

Terremoto, intensa scossa a Porto Rico: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, esattamente alle ore 04:44 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 a Porto Rico, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri a sud d Tallaboa (Porto Rico, 1.200 abitanti), a 69 chilometri a sud-est di Aguada (Porto Rico, 4.100 abitanti) e a 89 chilometri a sud-ovest di San Juan (Porto Rico, 419.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Cosenza

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana relativa alla giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020. In tal senso alle ore 15:12, si è verificato un sisma di magnitudo 3.3 in Calabria, esattamente a Papasidero, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 272 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 73 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 85 chilometri a sud di Potenza.

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, alle ore 09:28, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente ad Antillo, in provincia di Messina, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 35 chilometri a sud-ovest di Messina, a 36 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 42 chilometri a nord di Acireale e a 55 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, stanotte scossa in provincia di Catanzaro

Nella nottata di oggi, sabato 18 gennaio 2020, alle ore 01:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Catanzaro, a 28 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 40 chilometri a sud-est di Cosenza e a 43 chilometri ad ovest di Crotone

Terremoto, ieri scossa in provincia di Teramo

Ieri, venerdì 17 gennaio 2020, invece, alle ore 13:14, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 in Abruzzo, esattamente a Crognaleto, in provincia di Teramo, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri a nord de L’Aquila, a 27 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 59 chilometri ad ovest di Montesilvano e a 63 chilometri ad ovest di Chieti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto