Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.0 a Tonga: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto a Tonga

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.0 a Tonga: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma
Terremoto violento colpisce le isole Fiji. Foto: Pixabay

Terremoto, forte scossa a Tonga

Nelle scorse ore, esattamente alle 12:37 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 a Tonga, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto a Tonga: le città più vicine al sisma

Dunque, nelle scorse ore l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 a Tonga, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 104 chilometri a nord-est di ‘Ohonua (Tonga, 1.300 abitanti) e a 122 chilometri ad est di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti).

Terremoto, scossa registrata in Sicilia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, giovedì 7 novembre 2019. In tal senso, alle ore 07:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 40 chilometri ad ovest di Messina, a 45 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 48 chilometri a nord di Acireale e a 60 chilometri a nord di Catania.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Abruzzo

Nella giornata di oggi, giovedì 7 novembre 2019, alle ore 01:13, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Abruzzo, esattamente a Balsonaro, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 66 chilometri a sud de L’Aquila, a 68 chilometri a nord-est di Latina, a 70 chilometri ad est di Velletri e a 70 chilometri ad est di Tivoli. Alle ore 04:39, nuova scossa registrata a Balsonaro, questa volta di magnitudo 2.5, con ipocentro a 14 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Marchigiana Anconetana

Sempre nel corso della giornata di oggi, alle ore 04:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 30 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 17 chilometri a nord di Ancona, a 40 chilometri ad est di Fano, a 50 chilometri ad est di Pesaro e a 82 chilometri ad est di Rimini.

Terremoto, ieri lieve scossa nel Lazio

Nella giornata di ieri, mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 22:53, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Pescosolido, in provincia di Frosinone. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 66 chilometri da L’Aquila, a 68 chilometri a nord-est da Latina, a 70 chilometri ad est di Velletri e a 70 chilometri ad est di Tivoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto