Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa fa tremare milioni di persone: si temono vittime, ci sono decine di feriti. Le città colpite dal sisma in Cina

Terremoto, forte scossa fa tremare milioni di persone: si temono vittime, ci sono decine di feriti. Le città colpite dal sisma in Cina
Terremoto, forte scossa fa tremare milioni di persone: si temono vittime, ci sono decine di feriti. Le città colpite dal sisma in Cina

Terremoto, forte scossa in Cina: c’è almeno un morto e 29 feriti

Nelle scorse ore un terremoto di magnitudo 5.4 ha colpito la città di Neijiang nella provincia del Sichuan, in Cina. A riferirlo – come si legge su “Tg24.sky.it” – è stato l’osservatorio statale dei terremoti del governo cinese e la conferma è arrivata anche dal centro USA USGS. In seguito al sisma, stando a quanto riferito dalla televisione pubblica cinese, una persona ha perso la vita, mentre altre 29 sono rimaste ferite. Nell’area nella quale si è verificato il terremoto – che si trova sul versante orientale dell’altopiano tibetano – i terremoti sono piuttosto frequenti.

Terremoto, forte scossa in Cina, le città colpite: tremano milioni di persone

Dunque, la scossa di terremoto che nelle scorse ore ha colpito la Cina (alle 22:42 ore italiane), ha provocato la morte di almeno una persona ed il ferimento di altre 29. Il sisma è stato avvertito nettamente da milioni di persone e stando a quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) è stato localizzato a 29 chilometri a nord-est di Zigong (Cina, 690.000 abitanti) e a 152 chilometri a sud-est di Chengdu (Cina, 3.951.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata nelle Isole Eolie

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa relativa alla giornata di oggi, domenica 8 settembre 2019, in Italia. In tal senso, esattamente alle ore 01:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 158 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 61 chilometri a nord-ovest di Messina, a 72 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 99 chilometri a nord di Acireale.

Terremoto, ieri lieve scossa in Campania

Nella giornata di ieri, sabato 7 settembre 2019, alle ore 16:38, si è verificata una scossa di terremoto a Francolise, in provincia di Caserta, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 27 chilometri ad ovest di Caserta, a 27 chilometri a nord-ovest di Aversa, a 32 chilometri a nord-ovest di Giugliano in Campania e a 34 chilometri a nord-ovest di Marano di Napoli.

Terremoto, ieri scossa avvertita in Calabria

Sempre giornata di ieri, sabato 7 settembre 2019, alle ore 15:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Calabria, esattamente a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 25 chilometri a sud-est di Reggio Calabria, a 37 chilometri a sud-est di Messina, a 74 chilometri a nord-est di Acireale e a 86 chilometri a nord-est di Catania.

Terremoto, venerdì scossa nettamente avvertita in Calabria

Nella giornata di venerdì 6 settembre 2019, invece, esattamente alle ore 17:25, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Cerisano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 32 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’INGV a 11 chilometri a ovest di Cosenza, a 36 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme, a 56 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 88 chilometri ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto