Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa in Turchia: torna la paura tra la popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 27 gennaio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Turchia

Terremoto, forte scossa in Turchia: torna la paura tra la popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, forte scossa in Turchia: torna la paura tra la popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Turchia

In Turchia la terra sta continuando a tremare con grande intensità anche nel corso della giornata di oggi, lunedì 27 gennaio 2020. In tal senso, alle 19:12 (ora locale) di oggi, lunedì 27 gennaio 2020, l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Turchia orientale, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Stando a quanto riferito dall’EMSC, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa in Turchia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 27 gennaio 2020, dunque, alle ore19:12 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 nella Turchia orientale, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 11 chilometri a nord-est di Doganyol (Turchia, 6.4000 abitanti), a 26 chilometri a nord-ovest di Cungus (Turchia, 5.200 abitanti), a 32 chilometri a sud di Elazig (Turchia, 299.000 abitanti) e a 212 chilometri a nord-est di Gaziantep (Turchia, 1.066.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Rieti

Nella giornata di oggi, lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 07:55, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 41 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 52 chilometri ad est di Terni e a 53 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, scossa in provincia di Rimini

Ieri pomeriggio, domenica 26 gennaio 2017, alle ore 17:26, si è verificato un sisma di magnitudo 3.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Montefiore Conca, in provincia di Rimini, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. Il sisma in quesgione in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 18 chilometri a sud di Rimini, a 24 chilometri ad ovest di Pesaro, a 34 chilometri ad ovest di Fano e a 39 chilometri a sud-est di Cesena.

Terremoto, ieri serata scossa in provincia di Pisa

Nella serata di sabato 25 gennaio 2020, esattamente alle ore 21:17, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Toscana, esattamente  a Vecchiano, in provincia di Pisa, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 10 chilometri a sud di Viareggio, a 13 chilometri a nord-ovest di Pisa, a 20 chilometri ad ovest di Lucca e a 26 chilometri a nord di Livorno.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Enna

Nella giornata di sabato 25 gennaio 2020, esattamente alle ore 15:52, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Enna, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 46 chilometri a nord-ovest di Catania, a 46 chilometri ad ovest di Acireale, a 60 chilometri ad est di Caltanissetta e a 84 chilometri a nord-est di Gela.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto