Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 4.5 nel Mar Ionio: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Forte scossa di terremoto al largo del Mar Ionio nelle scorse ore: ecco dove si è sentita di più e tutti i dettagli sul sisma

Terremoto, forte scossa M 4.5 nel Mar Ionio: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Forte terremoto i dati ufficiali EMSC

Terremoto, forte scossa M 4.5 nel Mar Ionio: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC

Trema la terra in Europa! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 al largo del Mar Ionio alle ore 11.36 di oggi, domenica 28 febbraio 2021, che è stata nettamente avvertita in Grecia. Il sisma ha avuto ipocentro profondo 10 chilometri e si è verificato a 16 km da Gatanion e 94 km da Patra. Il terremoto, che non è stato avvertito in Italia, è oggetto di analisi per scoprire se ha causato danni a strutture e cose. Non ci sono state vittime.

Terremoto in Abruzzo oggi, 28 febbraio 2021, scossa M 3.0 sul Mar Adriatico Centrale

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 alle ore 5:49 di oggi, domenica 28 febbraio 2021 sul Mar Centrale Adriatico nei pressi della regione Spalatino-Dalmata che si trova sulle coste antistanti l’Abruzzo e le Marche. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 38 km di profondità ma non è stata avvertita in Italia e non ha causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella tarda mattinata e nel pomeriggio di oggi. Da leggere anche Terremoto avvertito intensamente nel sud-Italia, epicentro localizzato sulla costa ionica. 

Le scosse di terremoto registrate ieri. sabato 27 febbraio 2021

Nella giornata di ieri, sabato 27 febbraio 2021, sono state registrate 8 scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. In nottata sono state registrate quattro scosse di terremoto in Campania tra le ore 1:37 e 3:47 di oggi con epicentro nella città di Morcone, in provincia di Benevento, ipocentro profondo 10 ed 11 km. La magnitudo delle scosse è stata compresa tra 2.1 e 2.5 Richter. In mattinata alle 9:29, scossa di terremoto di M 2.3 a Gubbio, in provincia di Perugia con ipocentro a 6 km. Leggi anche: Intenso terremoto M 4.6 scuote la terra per diversi km: trema zona del nord emisfero, epicentro localizzato in Islanda. I dati dell’EMSC

 

Le altre scosse di ieri, sabato 27 febbraio 2021

In serata, alle ore 19.54, l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 3.4 al largo del Mar Ionio Meridionale, con ipocentro profondo 26 chilometri, evento sismico avvenuto a 54 km da Siracusa e 77 km da Catania e Acireale. Alle ore 21:45 l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 2.3 a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Gualdo Tadino, 8 km da Fossato di Vico, 12 km da Sigillo, 13 km da Nocera Umbra, 14 km da Fiuminata. L’ultima scossa di giornata alle ore 23:50 di magnitudo 2.1 con epicentro a Pegognaga (MN), ipocentro a 23 km di profondità.

Le forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo nella giornata di oggi, 28-2-2021. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto