Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 4.6 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Giappone

Terremoto, forte scossa M 4.6 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto, forte scossa M 4.6 al largo del Giappone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, esattamente alle ore 12:53 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nella costa est di Honshu, al largo del Giappone, , con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato da “Emsc.eu” – è stato avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa al largo del Giappone: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 12:53 (ora locale), si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo del Giappone, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 11 chilometri a sud di Mobara (Giappone, 97.400 abitanti), a 35 chilometri a sud-est di Chiba-shi (Giappone, 920.000 abitanti) e a 57 chilometri a sud-est di Kawasaki (Giappone, 1.307.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa registrata a Terni

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, giovedì 20 febbraio 2020. In tal senso, nel corso della mattinata di oggi, alle 11:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Ferentillo, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato 19 chilometri a nord-est di Terni, a 36 chilometri a sud-est di Foligno, a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 63 chilometri a sud-est di Perugia.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Questa mattina, alle ore 09:38, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 2.3 nelle Marche, esattamente a Castel Santangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 54 chilometri a nord-est di Terni e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, intensa scossa in provincia di Palermo

Nel corso della nottata di oggi, alle ore 02:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di magnitudo 3.4 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il terremoto – nettamente avvertito dalla popolazione – è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 66 chilometri a nord di Agrigento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto