Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 5.2 al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali

Nella giornata di oggi, martedì 25 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Perù

Terremoto, forte scossa M 5.2 al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali
Terremoto, forte scossa M 5.2 al largo del Perù: zone colpite e dati ufficiali

Terremoto, forte scossa al largo del Perù

Nel corso della giornata di oggi, martedì 25 febbraio 2020, esattamente alle ore 23:15 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo della costa nord del Perù, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato da “Emsc.eu”, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa al largo del Perù: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 23:15 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo del Perù, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 79 chilometri ad ovest di Santiago de Cao (Perù, 22.000 abitanti), a 102 chilometri ad ovest di Trujillo (Perù, 748.000 abitanti) e a 545 chilometri a nord-ovest di Lima (Perù, 7.738.000 abitanti)

Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale

Tra la giornata di oggi, martedì 25 febbraio 2020, e quella di ieri, lunedì 24/02, si è verificato uno sciame sismico nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ben 6 scosse di terremoto che si sono verificate tra 16:56 di ieri e le 17:29 di oggi, rispettivamente di magnitudo 3.4, 2.8, 2.1 e 2.3, 2.0 e 2.6, con ipocentro compreso tra 4 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 99 chilometri ad ovest di Cosenza.

[/mltipage]

Terremoto, ieri scossa a Castiglione

Nella giornata di ieri, lunedì 24 febbraio 2020, esattamente alle 17:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.3 a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 8 chilometri a nord di Cosenza, a 43 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 59 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 82 chilometri ad ovest di Crotone.

Terremoto, scossa in provincia de L’Aquila

Nella giornata di ieri, lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 15:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Campotosto, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il lieve sismica in questo caso è stato localizzato a 21 chilometri a nord de L’Aquila, a 32 chilometri ad ovest di Teramo, a 58 chilometri ad est di Terni e a 65 chilometri ad ovest di Montesilvano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto