Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa M 5.3 nelle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 nelle Isole Kermadec

Terremoto, forte scossa M 5.3 nelle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali EMSC
Terremoto, forte scossa M 5.3 nelle Isole Kermadec: zone colpite e dati ufficiali EMSC

Terremoto, forte scossa M 5.3 nelle Isole Kermadec

Nella corso della giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, la terra ha continuato a tremare sia in Europa che nel mondo. In tal senso, esattamente alle 02:29 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 nelle Isole Kermadec, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’EMSC a 629 chilometri a nord-ovest di Whakatane (Nuova Zelanda, 18.700 abitanti) e a 1030 chilometri a nord-est di Wellington (Nuova Zelanda, 382.000 abitanti). Alle ore 06:11 (ora locale), poi, altro sisma di magnitudo 5.1 sempre nelle Isole Kermadec, questa volta con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020. In tal senso, alle ore 15:40, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Pietralunga, a 10 chilometri da Gubbio, a 12 chilometri da Montone, a 15 chilometri da Cantiano e a 16 chilometri Umbertide. Il sisma, inoltre è stato localizzato a 34 chilometri a nord di Perugia, a 48 chilometri ad est di Arezzo, a 53 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 66 chilometri a sud-ovest di Fano.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 09:14, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, la scossa di terremoto in questo caso è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri da Castelsantangelo sul Nera, a 11 chilometri da Montegallo, a 11 chilometri da Norcia e a 11 chilometri da Montemonaco. Il lieve terremoto, inoltre, è stato sisma a 43 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 56 chilometri a nord-est di Terni e a 58 chilometri a nord de L’Aquila.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella mattinata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 05:04, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 76 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Cosenza, a 54 chilometri a nord-ovest di Lamezia-Terme e a 78 chilometri a nord-ovest di Catanzaro.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Catania

Nella serata di ieri, domenica 21 giugno 2020, invece, alle ore 23:25, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 a Bronte, in provincia di Catania, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 33 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 36 chilometri a nord-ovest di Catania, a 74 chilometri ad est di Caltanissetta e a 80 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto