Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato al largo dell Isole Vanuatu

Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato al largo dell Isole Vanuatu
Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato al largo dell Isole Vanuatu

Terremoto, forte scossa in Tanzania

Nella giornata di oggi, lunedì 9 settembre 2019, alle ore 11:37, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Vanuatu, con ipocentro a 21 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Vanuatu: le città colpite

Dunque, abbiamo sottolineato come nella giornata di oggi l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) abbia registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Vanuatu, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 88 chilometri ad ovest di Isangel (Vanuatu, 1.500 abitanti) e a 195 chilometri a sud di Port-Vila (Vanuatu, 36.000 abitanti).

Doppio terremoto profondo al largo della Calabria

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, lunedì 9 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 04:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la scossa più forte di giornata, ossia un sisma di magnitudo 4.2 nel distretto Costa Calabra nord Occidentale (Cosenza), con ipocentro a 267 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato  45 chilometri a ovest di Cosenza, a 61 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme e a 86 chilometri a nord-ovest di Catanzaro. Alle 12:24, invece, si è verificato un altro sisma, questa volta di magnitudo 3.4, sempre nel distretto Costa Calabra nord Occidentale (Cosenza), con ipocentro a 108 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa nettamente avvertita nelle Marche

Sempre nella giornata di oggi, alle ore 13:36, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nelle Marche, esattamente a Servigliano, in provincia di Fermo, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 51 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 59 chilometri a sud di Ancona, a 66 chilometri ad est di Foligno e a 83 chilometri a nord de L’Aquila. Poco dopo, alle ore 13:40, si è verificato un altro lieve terremoto, sempre in provincia di Fermo, questa volta di magnitudo 2.0 a Monte Vidon Corrado, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Terremoto, ieri sera scossa registrata in Umbria

Ieri sera, alle ore 23:13, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 39 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 49 chilometri ad ovest di Teramo e a 54 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, ieri scossa registrata nel Lazio

Sempre restando alla giornata di ieri, alle ore 18:28, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel Lazio, esattamente ad Accumuli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Teramo,a 44 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 51 chilometri a sud-est di Foligno e a 51 chilometri ad est di Terni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto