Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Indonesia

Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia
Terremoto, forte scossa poco fa: la terra trema per centinaia di chilometri. I dati ufficiali del sisma registrato in Indonesia

Terremoto, forte sisma registrato in Indonesia

Nella giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, alle 23:24 (ora locale indonesiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Indonesia, con ipocentro localizzato a 60 chilometri di profondità.

Terremoto in Indonesia: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, esattamente alle 23:24 (ora locale indonesiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 in Indonesia, con ipocentro a 60 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 200 chilometri ad ovest di Abepura (Indonesia), a 214 chilometri ad ovest di Jayapura (Indonesia, 135.000 abitanti) e a 1189 chilometri a nord-ovest di Moresby (Papua Nuova Guinea, 284.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata in Calabria

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana relativa alla giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, e in tal senso,alle ore 19:58 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Bisignano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord di Cosenza, a 61 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 74 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 88 chilometri a nord-ovest di Crotone.

Terremoto, nel pomeriggio scossa registrata nelle Marche

Sempre nel corso della giornata di oggi, alle ore 17:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 30 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri a nord-est di Terni, a 59 chilometri ad est di Perugia e a 60 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, nella notte scossa registrata in Calabria

Nel corso della notte, alle ore 00:43, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Platì, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 63 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 43 chilometri ad est di Messina, a 85 chilometri a sud di Lamezia e a 88 chilometri a sud-ovest di Catanzaro.

Terremoto, nella notte scossa al confine tra Slovenia e Croazia: sisma avvertito a Trieste

Stanotte, esattamente alle ore 00:24, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 al confine tra Slovenia e Croazia, con il sisma che è stato avvertito anche a Trieste. L’evento sismico, infatti, è stato localizzato dall’INGV a 51 chilometri ad est di Trieste.

Terremoto, domenica doppia scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese

Sia nella giornata di ieri, martedì 1 ottobre 2019, che in quella di lunedì 30/09/2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Domenica 29 settembre 2019, invece, alle ore 18:54 e alle 21:50, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.6 e 2.1 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro tra 9 e 22 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 37 chilometri a nord di Crotone, a 78 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 84 chilometri ad est di Cosenza e a 92 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto