Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa superficiale poco fa nel Mediterraneo: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali dell’evento sismico registrato al largo delle Isole del Dodecaneso

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo delle Isole del Dodecaneso

Terremoto, forte scossa superficiale poco fa nel Mediterraneo: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali dell’evento sismico registrato al largo delle Isole del Dodecaneso
Terremoto, forte scossa superficiale poco fa nel Mediterraneo: sisma avvertito nettamente dalla popolazione. I dati ufficiali dell'evento sismico registrato al largo delle Isole del Dodecaneso. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, intensa scossa al largo delle Isole del Dodecaneso

Nella giornata di oggi, domenica 29 settembre 2019, alle ore 09:50, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 al largo delle Isole del Dodecaneso (Grecia), con ipocentro superficiale a soli 2 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole del Dodecaneso: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle ore 09:50, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 al largo delle Isole del Dodecaneso (Grecia), con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato avvertito nettamente dalla popolazione più vicina all’epicentro ed è stato localizzato dall’EMSC a 52 chilometri a sud-est di Kàrpathos (2.300 abitanti), a 136 chilometri a sud di Rodos (56.200 abitanti), a 222 chilometri a sud (48.200 abitanti) e a 350 chilometri a sud di Smirne (2.501.000 abitanti).

Terremoto, stanotte scossa nelle Marche

Passiamo ora a trattare la situazione sismica italiana e, in tal senso questa notte, alle ore 00:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nelle Marche, esattamente a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 68 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 45 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 46 chilometri ad est di Foligno, a 62 chilometri a nord de l’Aquila e a 63 chilometri a nord-est di Terni.

Terremoto, ieri sera lieve scossa nelle Marche

Ieri sera, alle ore 22:67, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad ovest di Teramo, a 49 chilometri ad est di Foligno, a 49 chilometri a nord de l’Aquila e a 54 chilometri ad est di Terni.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Sempre nella serata di ieri, alle ore 20:25, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 142 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri a nord-ovest di Messina, a 49 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 91 chilometri a nord di Acireale.

Terremoto, ieri scossa registrata nella Costa Siciliana centro settentrionale

Ieri pomeriggio, esattamente alle ore 15:52, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 41 chilometri a nord di Palermo, a 48 chilometri a nord di Bagheria e a 87 chilometri a nord-est di Trapani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto