Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa superficiale poco fa: tremano milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma in Turchia

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Turchia

Terremoto, forte scossa superficiale poco fa: tremano milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma in Turchia
Terremoto, forte scossa superficiale poco fa: tremano milioni di persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma in Turchia. Fonte foto: pixabay.com

Terremoto, forte scossa in Turchia

Nella giornata di oggi, sabato 14 settembre 2019, alle ore 08:03 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nella Turchia Centrale, con ipocentro a soli 5 chilometri di profondità. Tre minuti prima, alle ore 06:00, si era verificato un altro sisma, sempre in Turchia Centrale, di magnitudo 4.9 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Turchia: le città vicine al sisma

Dunque, abbiamo sottolineato come nella giornata di oggi l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) abbia registrato una doppia forte scossa di terremoto in Turchia Centrale, rispettivamente di magnitudo 4.9 e 5.1 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 9 chilometri a sud-est di Cerkes (17.900 abitanti), a 57 chilometri ad ovest di Khanjarah (71.400 abitanti) e a 93 chilometri a nord di Ankara (3.518.000 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Umbria

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa alla giornata di oggi, sabato 14 settembre 2019, in Italia. In tal senso, alle ore 12:18, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri a ovest di Teramo e a 56 chilometri nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa davanti alle coste siciliane

Questa notte, alle ore 03:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 49 chilometri a sud di Siracusa, a 55 chilometri a sud-est di Modica, a 61 chilometri a sud-est di Ragusa e a 78 chilometri a sud-est di Vittoria.

Terremoto, ieri sera scossa registrata in Umbria

Nella giornata di ieri, invece, alle ore 13:44, si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 38 chilometri ad est di Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri ad ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, ieri scossa registrata in Sicilia

Ieri notte, esattamente alle ore 03:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente a San Cono, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 31 chilometri a nord-est di Gela, a 33 chilometri a sud di Caltanissetta, a 44 chilometri a nord-ovest di Vittoria e a 55 chilometri a nord-ovest di Ragusa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto