Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte scossa vicina a 6.0: tremano migliaia di persone. I dati ufficiali del sisma registrato al largo dell’Alaska

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo delle coste dell'Alaska

Terremoto, forte scossa vicina a 6.0: tremano migliaia di persone. I dati ufficiali del sisma registrato al largo dell’Alaska

Terremoto, forte scossa al largo dell’Alaska

Nella giornata di ieri, martedì 10 settembre 2019, alle ore 22:32 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 al largo delle coste dell’Alaska, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo dell’Alaska: le città colpite

Dunque, abbiamo sottolineato come nella giornata di ieri l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) abbia registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 a al largo delle coste dell’Alaska, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 264 chilometri ad ovest di Sitka (USA, 8.900 abitanti), a 340 chilometri ad ovest di Juneau (USA, 31.300 abitanti) e a 1405 chilometri a nord-ovest di Vancouver (Canada, 1.838.000 abitanti).

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Costa Siracusana

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 settembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiori a 2.0 in Italia. Ieri, invece, alle ore 23:38, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 32 chilometri ad est di Siracusa, a 72 chilometri a sud-est di Catania, a 77 chilometri a sud-est di Acireale e a 82 chilometri ad est di Modica.

Terremoto, ieri sera scossa in Sicilia

Sempre nel corso della serata di ieri, martedì 10 settembre 2019, alle ore 22:56, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 13 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 24 chilometri a nord di Catania, a 65 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 66 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, ieri sera sisma registrato in Umbria

Sempre ieri, alle ore 20:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 37 chilometri a nord di Perugia, a 38 chilometri ad est di Arezzo, a 61 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 69 chilometri a sud-ovest di Pesaro.

Terremoto, stamattina scossa avvertita in provincia di Catania

Nella mattinata di ieri, ore 10:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 Fiumefreddo di Sicilia, in provincia di Catania, con ipocentro a soli 7 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 20 chilometri a nord di Acireale, a 33 chilometri a nord di Catania, a 53 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 55 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto