Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la scossa più intensa di magnitudo 5.2. Dati ufficiali dei sismi registrati nelle Filippine e città colpite

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte sequenza sismica nelle Filippine

Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la scossa più intensa di magnitudo 5.2. Dati ufficiali dei sismi registrati nelle Filippine e città colpite
Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la scossa più intensa di magnitudo 5.2. Dati ufficiali dei sismi registrati nelle Filippine e città colpite

Terremoto, forte scossa nelle Filippine

In queste ore è in corso una intensa sequenza sismica nelle Filippine, con diverse scosse di terremoto che sono state registrate dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a Mindanao. La prima scossa si è verificata esattamente alle 16:55 (ora locale), di magnitudo 5.2, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Nel corso della giornata, poi, si sono registrate altre 3 scosse molto intense, rispettivamente di magnitudo 5.0, 5.1 e 4.7, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma

All’interno della sequenza sismica che in queste ore si sta registrando nelle Filippine, il sisma più forte è stato quello di magnitudo 5.2 a Mindanao, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’EMSC a 6 chilometri a nord-est di Lambayong (Filippine, 11.100 abitanti),a 26 chilometri ad est di Koronadal (Filippine, 126.000 abitanti) e a 82 chilometri a sud-ovest di Davao (Filippine, 1.213.abitanti).

Terremoto, stamattina lieve scossa in Puglia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, alle ore 15:27 di quest’oggi si è verificata una scossa di magnitudo 2.4 in Puglia, esattamente a Carpino, in provincia di Foggia, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord di Manfredonia, a 42 chilometri ad est di San Severo, a 50 chilometri a nord-est di Foggia e a 66 chilometri a nord di Cerignola.

Terremoto, stamattina lieve scossa nel Lazio

Nel corso della giornata di oggi, domenica 20 ottobre 2019, alle ore 13:07, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Artena, in provincia di Roma, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 15 chilometri ad est di Velletri, a 28 chilometri a sud-est di Tivoli, a 29 chilometri a nord-est di Aprilia e a 30 chilometri a nord di Latina.

Terremoto, stamattina lieve scossa in Umbria

Nella giornata di oggi, domenica 20 ottobre 2019, alle ore 07:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 40 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Terni, a 49 chilometri ad ovest di Teramo e a 53 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, ieri sera lieve scossa di terremoto in Sicilia

Ieri sera, alle ore 23:53, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 34 chilometri a nord di Caltanissetta, a 58 chilometri a sud-est di Bagheria, a 69 chilometri a nord-est di Agrigento e a 71 chilometri a sud-est di Palermo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto