Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, improvvisa serie di scosse sta colpendo il nord italia. Ingv diffonde dati ufficiali

In serata diverse scosse di terremoto registrate in Emilia Romagna, in provincia di Forlì-Cesena

Terremoto, improvvisa serie di scosse sta colpendo il nord italia. Ingv diffonde dati ufficiali
Serie di scosse di terremoto nel nord Italia

Terremoto Emilia Romagna, due scosse in serata

Nella serata di oggi, venerdì 22 marzo 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nel nord Italia: alle 22:59 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Mendola, in provincia di Forlì-Cesena, e ipocentro a 8 km di profondità. Poco dopo, alle 23:08, scossa di magnitudo 2.0 con stesso epicentro e ipocentro a 7 km di profondità. A seguire altri eventi sismici di magnitudo fino a 2.6. Altre scosse di magnitudo inferiore, e quindi strumentali, sono state registrate nella stessa zona.

Le altre scosse registrate oggi in Italia

Di seguito il riepilogo delle scosse di terremoto di magnitudo uguale o superioree a 2.0 registrate in Italia nella giornata di oggi, venerdì 22 marzo 2019: alle 3:04 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro a Pofi, in provincia di Frosinone, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 3:39 scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 10 km di profondità. Poco dopo, alle 3:56, replica con stessa magnitudo, stesso epicentro e stesso ipocentro. 

Le scosse registrate in mattinata

In mattinata, alle ore 7:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto 2.4 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 124 km di profondità. Alle 10:53 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro nei pressi di San Cono, in provincia di Catania, e ipocentro a 37 km di profondità. Alle 12:37 sisma di magnitudo 2.6 in mare: epicentro nel distretto Costa Calabra sud occidentale, ipocentro a 94 km di profondità.

Le scosse registrate nel pomeriggio

Nel primo pomeriggio, alle ore 13:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo2.2 nei pressi di Costacciaro, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km di profondità. Alle 18:32 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro in mare, nel distretto Tirreno Meridionale, e ipocentro a 170 km di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto