Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Abruzzo oggi, giovedì 14 novembre 2019: scossa M 3.2 in provincia dell’Aquila – Dati INGV

Terremoto Abruzzo oggi, 14 novembre 2019: forte scossa avvertita in provincia dell'AQUILA

Terremoto Abruzzo oggi, 14 novembre 2019: scossa M. 3.2 a Capitignano (AQ)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto intensa in Abruzzo nella mattinata di oggi, giovedì 14 novembre 2019. Il sisma è avvenuto alle ore 10:55 di magnitudo 3.2 con epicentro a Capitignano, in provincia dell’Aquila e ipocentro a 15 km di profondità. L’evento è stato localizzato a 21 km a nord-ovest dell’Aquila, a 35 km a ovest di Teramo, a 55 km a est di Terni. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni a persone e cose.

Le altre scosse di oggi, 14 novembre 2019: scossa M. 2.2 in provincia di Foggia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Puglia nella mattinata di oggi, giovedì 14 novembre 2019: alle ore 8:31 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, e ipocentro a 14 km di profondità. L’evento è stato localizzato a 13 km a nord-ovest di Manfredonia, a 38 km a nord-est di Foggia e a 38 km a est di San Severo.

I terremoti di ieri, mercoledì 13 novembre 2019

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di ieri, 8 scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Tre delle quali hanno avuto epicentro localizzato sul Tirreno Meridionale, tra le ore 7:09 e 19:17. La maggiore scossa è stata di M. 2.7 alle ore 9:09 con ipocentro localizzato a 2 km di profondità.

Le altre scosse registrate ieri

L’Ingv ha registrato ieri, alle 3:43 un terremoto di magnitudo 2.3 a Colonna, in provincia di Roma, con ipocentro a 9 km. Alle 3:44 altra scossa di magnitudo 2.1 in mare con epicentro nel distretto Costa Molisana (Campobasso) e ipocentro a 6 km. Alle 5:31 scossa di magnitudo 2.3 a Rabbi, in provincia di Terni, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 11:25 sisma di magnitudo 2.6 a Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, e ipocentro a 7 km di profondità.

Scossa intensa in Sicilia nel pomeriggio di ieri

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 13 novembre 2019 di magnitudo 3.1 con epicentro a Milo, in provincia di Catania, e ipocentro a 7 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, anche se non si segnalano danni a cose o persone.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrata a Milo troviamo Sant’Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, Giarre, Mascali, Riposto e Piedimonte Etneo, tutti in provincia di Catania entro i 10 km di raggio dall’epicentro. 

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

All’estero, alle 17:17 ora italiana, forte scossa di terremoto di magnitudo 7.o in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia, con ipocentro a 59 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta e in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto