Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Abruzzo oggi, martedì 26 aprile 2022: scossa M 3.1 in provincia de L’Aquila | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 26 aprile 2022: trema la terra al Centro e in altre regioni del Paese, i sismi più significativi

Terremoto in Abruzzo oggi, martedì 26 aprile 2022: scossa M 3.1 in provincia de L’Aquila | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Intensa scossa di terremoto al Centro Italia, sisma di magnitudo 3.1 in Abruzzo: tutti i dettagli

Trema la terra in Abruzzo! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 6.39 di oggi, martedì 26 aprile 2022, un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a 6 km da Pizzoli, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 14 chilometri. L’evento sismico, avvertito dalle popolazioni locali ma che non ha provocato vittime né feriti o altri danni, ha avuto luogo a 12 km da L’Aquila, 36 km da Teramo, 60 km da Terni e 67 km da Chieti. Ecco i comuni più vicini all’epicentro del sisma abruzzese: Barete (6 km da L’Aquila), Capitignano (9 km), Cagnano Amiterno (11 km), Campotosto (11 km), L’Aquila (12 km) e Montereale (12 km), tutti situati nell’aquilano. Poco più tardi, alle ore 7.23, sisma di magnitudo 2.2 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 176 km.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 26/4/2022, una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 6.56 sisma di magnitudo 1.8 a Militello in Val di Catania, nel catanese, ipocentro profondo 20 chilometri, evento sismico avvenuto a 34 km da Ragusa e 37 km da Vittoria. Alle ore 00.48 scossa di magnitudo 1.8 a Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta, ipocentro a 9 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 46 km da Caserta e 51 km da Aversa. FORTE SISMA AL CENTRO ITALIA, ECCO DOVE

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 26 aprile 2022, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto