Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, 15 dicembre 2021, scossa M 2.4 in provincia di Vibo Valentia – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 registrata oggi in Calabria, epicentro in provincia di Vibo Valentia

Terremoto in Calabria oggi, 15 dicembre 2021, scossa M 2.4 in provincia di Vibo Valentia – Dati Ingv
Terremoto in Calabria oggi, 15 dicembre 2021, scossa M 2.4 in provincia di Vibo Valentia - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Calabria oggi, 15 dicembre 2021, scossa M 2.4 in provincia di Vibo Valentia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Calabria alle ore 1:14 di oggi, mercoledì 15 dicembre 2021. Epicentro a Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. In precedenza, alle ore 23:49 di ieri sera, era stata già registrata una lieve scossa nella stessa zona, di magnitudo 2.0 Richter. Ipocentro ad 8 km di profondità. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro.

I comuni interessati

Il terremoto è stato localizzato dall’Ingv a 5 km da Fabrizia, 7 km da Mongiana, 8 km da Nardodipace, 10 km da Arena, Giffone e Acquaro, 11 km da Dinami, Dasà e San Pietro di Caridà, 12 km da Gerocarne e Serra San Bruno, 13 km da Grotteria, Sorianello, Galatro, Soriano Calabro, San Giovanni di Gerace e Mammola, 14 km da Serrata e Maropati, 55 km a sud di Lamezia Terme, 56 km a sud ovest di Catanzaro, 67 km a nord est di Reggio Calabria, 69 km ad est di Messina, 90 km a sud di Cosenza.

Scossa M 2.1 in provincia di Cosenza

Alle ore 4:41 di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, epicentro a Cerisano, in provincia di Cosenza, ipocentro a 54 km di profondità. Evento localizzato ad 1 km da Cerisano e Mendicino, 3 km da Carolei e Marano Principato, 4 km da Castrolibero, 5 km da Marano Marchesato, 6 km da Cosenza, 7 km da Rende, Domanico e Dipignano, 35 km a nord ovest di Lamezia Terme, 54 km a nord ovest di Catanzaro.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 15-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto