Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, 27 maggio 2022, scossa M 2.6 in provincia di Cosenza – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 registrata oggi in Calabria, epicentro sul mar Tirreno meridionale

Terremoto in Calabria oggi, 27 maggio 2022, scossa M 2.6 in provincia di Cosenza – Dati Ingv
Terremoto in Calabria oggi, 27 maggio 2022, scossa M 2.6 in provincia di Cosenza - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Calabria oggi, 27 maggio 2022, scossa M 2.6 in provincia di Cosenza

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Calabria alle ore 10:09 di oggi, venerdì 27 maggio 2022. Il sisma è stato localizzato sul mar Tirreno meridionale, davanti alla costa calabrese, in provincia di Cosenza. Ipocentro profondo 292 chilometri. Evento localizzato 69 km ad ovest di Cosenza, 82 km ad ovest di Lamezia Terme. Scossa non avvertita dalla popolazione, visto che si è verificata in mare, al largo.

Forte terremoto M 6.3 a Timor Est

Un forte terremoto di magnitudo 6.3 è avvenuto nel piccolo Stato di Timor Est, nel Sud Est asiatico. Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ipocentro è stato individuato a una profondità di 68 chilometri. In seguito alla scossa è stata emanata l’allerta tsunami. L’onda anomala causata dal terremoto potrebbe colpire la regione dell’Oceano Indiano.

Le scosse registrate ieri in Italia

Ieri l’Ingv ha registrato solo una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 in Italia. Alle 1:51 sisma 2.3 in Emilia Romagna. Epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Evento localizzato a 5 km da Finale Emilia, 11 km da San Felice sul Panaro, 12 km da Bondeno, 13 km da Sant’Agostino, 14 km da Felonica e Camposanto, 15 km da Calto e Sermide, 28 km ad ovest di Ferrara, 32 km ad est di Carpi, 37 km a nord est di Modena.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, oggi, 27-5-2022, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto M 6.3 a Timor Est, alle 4:36, ipocentro a 68 km. Su CentroMeteoItaliano potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto