
Terremoto in Calabria oggi, sabato 4 aprile 2020: scossa M 2.9 nelle Isole Eolie
Alle ore 18.37 di oggi, sabato 4 aprile 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una forte scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria-Messina) con ipocentro a 31 chilometri di profondità. Il sisma, avvenuto in mare, si è verificato a 20 km da Reggio Calabria, 31 km da Messina, 57 km da Acireale e 70 km da Catania.
I comuni più vicini
Ecco le località più vicine all’epicentro, in cui il terremoto è stato avvertito: Motta San Giovanni (8 km dall’epicentro), Roghudi (9 km), Montebello Ionico (10 km), Melito di Porto Salvo (10 km), San Lorenzo (17 km), Bagaladi (17 km) e Condofuri (19 km).
Numerose altre scosse in Calabria
Sempre oggi l’INGV ha registrato una serie di scosse di terremoto in Calabria, nel distretto sismico costa ionica crotonese, tra le 1:07 e le 9:36 di oggi, sabato 4 aprile 2020. Magnitudo compresa tra 2.0 e 2.4 Richter, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle 5:27 la scossa più elevata, di magnitudo 2.4 in Calabria, distretto sismico costa ionica crotonese. Epicentro in mare, a 2 km da Crotone, 15 km da Isola di Capo Rizzuto e Cutro, 16 km da Scandale, 17 km da Rocca di Neto, 19 km da San Mauro Marchesato, 51 km ad est di Catanzaro, 72 km ad est di Lamezia Terme, 80 km ad est di Cosenza. In serata invece, alle ore 20.03, sisma di magnitudo 2.3 al largo della Costa Ionica Crotonese (Crotone), ipocentro profondo 5 km, evento sismico verificatosi a 5 km da Crotone, 54 km da Catanzaro, 75 km da Lamezia Terme e 83 km da Cosenza.
Terremoto oggi, 4 aprile 2020: scossa nelle Marche
Alle ore 9:36 di oggi l‘Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, epicentro a Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo. Ipocentro a 23 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Santa Vittoria in Matenano, 4 km da Monte San Martino e Monteleone di Fermo, 46 km a nord ovest di Teramo, 64 km ad est di Foligno.
Terremoto oggi, 4 aprile 2020: nella notte sisma in mare
Alle ore 4:25 di oggi l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel mar Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 84 chilometri a nord ovest della città di Cosenza, in Calabria. Ipocentro a 6 chilometri di profondità.
L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, sabato 4 aprile 2020, finora: l’ultima, di magnitudo 6.4, è stata registrata all’1:52 ora italiana di mercoledì 1 aprile 2020. Il sisma è stato localizzato in Idaho, negli Stati Uniti, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.