
Terremoto in Calabria oggi, 7 ottobre 2019, scossa M 4.0 avvertita in provincia di Catanzaro – Dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 in Calabria. L’evento registrato alle ore 8:11 di oggi, lunedì 7 ottobre 2019. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Catanzaro nella città di Caraffa di Catanzaro. L’ipocentro dell’evento tellurico è stato localizzato a 27 km di profondità. Il terremoto è stato ben avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. Non si segnalano danni a persone o cose. L’evento è stato seguito da scosse di assestamento di lieve entità, di magnitudo 2.0 alle ore 8:13 e magnitudo 2.2 alle ore 11.20, con ipocentri rispettivamente a 21 e 23 km di profondità.
Scuole evacuate e molte chiamate ai Vigili del Fuoco
Sono state fatte evacuare le scuole per cautela, come riporta Repubblica.it. Numerose le telefonate che sono giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro. La scossa è stata ben avvertita dalla popolazione anche nella zona di Lamezia Terme ed in provincia di Catanzaro, dove sono ono stati evacuati anche gli uffici della Prefettura oltre alle scuole.
I comuni vicini all’epicentro
Il sisma di magnitudo 4.0 è stato localizzato a 2 km da Caraffa di Catanzaro, 4 km da Settingiano, 5 km da Marcellinara, 6 km da Amato e Miglierina, 7 km da Tiriolo e San Floro, 8 km da Cortale e Borgia, 9 km da Girifalco e Jacurso, 10 km da Pianopoli e Maida, 11 chilometri ad ovest di Catanzaro, 16 km a sud est di Lamezia Terme, 48 km a sud est di Cosenza, 60 km ad ovest di Crotone.
Nella notte scossa in mare
Alle ore 4:36 di oggi, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in mare, distretto Tirreno meridionale. Epicentro in mare, 62 km ad ovest di Lamezia Terme, 72 km a nord di Messina, 75 km a sud ovest di Cosenza, 81 km a nord di Reggio Calabria, 85 km ad ovest di Catanzaro. Ipocentro a 176 chilometri di profondità.
Terremoto 6 ottobre 2019, ieri pomeriggio due scosse in Toscana
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Toscana nel primo pomeriggio di ieri. I due eventi sismici sono avvenuti alle ore 15:36 e alle ore 16:03 a Piancastagnaio, in provincia di Siena, con ipocentri a 10 e 6 km di profondità.
Terremoto 6 ottobre 2019, ieri mattina scossa in Sicilia
Alle ore 8:00 di ieri mattina lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, distretto costa siracusana. Ipocentro a 23 chilometri di profondità. Evento localizzato ad 11 km di Augusta, 19 km da Priolo Gargallo, 28 km a nord di Siracusa.
Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo
Nella giornata di oggi, lunedì 7 ottobre 2019, non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.