Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, 9 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Catanzaro | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 registrata oggi in Calabria, epicentro in provincia di Catanzaro, ipocentro a 10 km di profondità.

Terremoto in Calabria oggi, 9 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Catanzaro | Dati Ingv
Terremoto in Calabria oggi, 9 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Catanzaro - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Calabria oggi, 9 agosto 2022, scossa M 2.9 in provincia di Catanzaro

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo di magnitudo 2.9 in Calabria alle ore 17:17 di oggi, martedì 9 agosto 2022. Epicentro a Marcellinara, in provincia di Catanzaro. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. Vediamo di seguito i comuni interessati. Più tardi, alle 22:39, sisma M 2.1 a Troina (EN), ipocentro a 28 km.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Marcellinara, Miglierina, Tiriolo e Amato, 4 km da Settingiano, 5 km da Gimigliano, 7 km da Caraffa di Catanzaro e San Pietro Apostolo, 9 km da Pianopoli, Cicala, Feroleto Antico e Pentone, 10 km da Fossato Serralta, Catanzaro e Serrastretta, 11 km da Sorbo San Basile, 12 km da San Floro e Taverna, 13 km da Sellia, Borgia, Cortale, Albi e Carlopoli, 15 km ad est di Lamezia Terme, 44 km a sud est di Cosenza.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertite dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle ore 8:11 in Sicilia, epicentro a San Piero Patti, in provincia di Messina. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da San Piero Patti, 3 km da Montalbano Elicona, 7 km da Librizzi, Raccuja e Basicò, 50 km a nord ovest di Acireale, 53 km ad ovest di Messina, 58 km ad ovest di Reggio Calabria.

La scossa più intensa registrata nel mondo

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, martedì 9 agosto 2022, l’Ingv ha registrato due forti scosse di terremoto: alle ore 14:59 sisma M 5.6 in Indonesia, con ipocentro a 164 km, alle 12:37 scossa M 5.8 in Cile, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto