Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, 9 settembre 2022, scossa M 2.3 in provincia di Reggio Calabria – Dati Ingv

Scossa di terremoto avvertita in Calabria nella nottata di oggi, venerdì 9 settembre 2022: le altre scosse di giornata

Terremoto in Calabria oggi, 9 settembre 2022, scossa M 2.3 in provincia di Reggio Calabria – Dati Ingv
Terremoto in Calabria in mattinata

Lieve scossa di terremoto in Calabria nella nottata di oggi, 9 settembre 2022

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella nottata di oggi, una lieve scossa di terremoto in Calabria, con epicentro localizzato nella città di Cardeto, in provincia di Reggio Calabria. La scossa di M 2.3 verificatasi alle ore 2:16 ha avuto un ipocentro localizzato a 62 km di profondità. L’evento è stato localizzato dall’Ingv a 15 km a est di Reggio Calabria, a 25 km a est di Messina e a 80 km a nord-est di Acireale. Il sisma non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture. Più tardi, alle ore 18:38, sisma M 2.3 a Petralia Soprana (PA).

Le scosse di terremoto di ieri, 8 settembre 2022

Nella giornata di ieri, 8 settembre 2022, l’Ingv ha registrato in Italia tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa in ordine cronologico è stata registrata alle ore 01:09 nella città di Calestano, in provincia di Parma, ipocentro a 21 chilometri di profondità. La scossa di M 2.0 è stata localizzata a 5 km da Calestano, 6 km da Terenzo e a 8 km da Tizzano Val Parma. Alle ore 8:02 di ieri, giovedì 8 settembre 2022, è stata registrata una scossa di M 2.8 con epicentro sulla Costa siciliana nord orientale, a 11 km da Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, ipocentro a 114 km di profondità.

Le altre scosse di ieri

Successivamente alle 10:20 sisma M 3.0 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 79 km.Il sisma è stato localizzato a 11 km da Villafranca Tirrena, 13 km da Spadafora e Venetico e a 16 km da Saponara e Valdina. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse di magnitudo superiore a 2.0.

Le scosse di terremoto più intense all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, venerdì 9 settembre 2022, l’Ingv ha registrato un forte terremoto M 5.5 a Timor Leste, in mare, alle ore 11:17, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto