Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, domenica 3 luglio 2022: scossa M 2.1 in provincia di Catanzaro | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 3 luglio 2022: sisma in Calabria e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Calabria oggi, domenica 3 luglio 2022: scossa M 2.1 in provincia di Catanzaro | Dati INGV
Foto OpenStreetMap Contributors

Terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, epicentro in provincia di Catanzaro: i dettagli del sisma e le altre scosse del giorno

Trema la terra al Sud Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 11.07 di oggi, domenica 3 luglio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Vallefiorita, in provincia di Catanzaro, ipocentro profondo 37 chilometri. Il sisma, di lieve intensità e quindi non avvertito dalle popolazioni locali, si è verificato a 18 km da Catanzaro, 24 km da Lamezia Terme, 59 km da Cosenza e 66 km da Crotone. Poco dopo, alle ore 13.17, terremoto di magnitudo 2.3 sulla Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro a 135 chilometri di profondità; replica M 2.1 pochi minuti dopo.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato in Italia oggi, 3-7-2022, anche una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 10.13 sisma di magnitudo 1.8 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 9 chilometri, scossa avvenuta a 38 km da Foligno e 49 km da Terni. Alle ore 1.57 terremoto di magnitudo 1.5 al largo del Mar Ionio Settentrionale, ipocentro profondo 10 chilometri, evento tellurico verificatosi a 28 km da Taranto, 56 km da Matera e 73 km da Altamura.

La scossa più intensa di ieri

La scossa più intensa registrata dall’INGV ieri, sabato 2 luglio 2022, nel nostro Paese è quella di magnitudo 2.1 nel Mar Tirreno Meridionale delle ore 9.25 (con replica della stessa intensità pochi minuti dopo), ipocentro profondo 139 chilometri. Si tratta, tra l’altro, degli unici due terremoti avvenuti in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto