Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, giovedì 9 marzo 2023, scossa M 2.5 in provincia di Cosenza – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 registrata oggi in Calabria, epicentro in provincia di Cosenza. Le altre scosse registrate oggi.

Terremoto in Calabria oggi, giovedì 9 marzo 2023, scossa M 2.5 in provincia di Cosenza – Dati Ingv
Terremoto in Calabria oggi, giovedì 9 marzo 2023, scossa M 2.5 in provincia di Cosenza - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Calabria oggi, giovedì 9 marzo 2023, scossa M 2.5 in provincia di Cosenza

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Calabria alle ore 1:24 di oggi, giovedì 9 marzo 2023. Epicentro sulla costa calabra nord occidentale, ipocentro a 256 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato in mare, nel distretto sismico costa calabra nord occidentale. Non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro. Il sisma è stato localizzato 50 km ad ovest di Cosenza, 66 chilometri a nord ovest di Lamezia Terme, 90 km a nord ovest di Catanzaro. Nelle ultime ore sono state registrate anche altre scosse, vediamo dove.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv oggi ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia: alle 9:14 scossa di magnitudo 2.8 a Monteverde, in provincia di Avellino, ipocentro a 11 km. Alle ore 4:02 sisma di magnitudo 2.2 ai Campi Flegrei, ipocentro a 3 km. Evento localizzato a 2 km da Pozzuoli, 11 km da Napoli. Alle 3:55 sisma di magnitudo 2.3 sul mar Ionio meridionale, ipocentro a 12 km. Alle 00:41 scossa di magnitudo 4.3 sul mar Ionio meridionale, al largo delle coste, vicino alla Grecia, con ipocentro a 25 km.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 9 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato all’estero scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto