Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, 22 gennaio 2022, scossa M 3.1 in provincia Salerno – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata oggi in Campania, epicentro in provincia di Salerno

Terremoto in Campania oggi, 22 gennaio 2022, scossa M 3.1 in provincia Salerno – Dati Ingv
Terremoto in Campania oggi, 22 gennaio 2022, scossa M 3.1 in provincia di Salerno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contriboturs

Terremoto in Campania oggi, 22 gennaio 2022, scossa M 3.1 in provincia di Salerno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Campania alle ore 6:46 di oggi, sabato 22 gennaio 2022. Epicentro a Sapri, in provincia di Salerno, ipocentro a 304 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, ma non ha provocato danni a persone o cose. Non ci sono repliche da segnalare.  Il sisma è stato localizzato a 2 km da Sapri, 4 km da Vibonati e Ispani, 5 km da Torraca, 6 km da Santa Marina, 7 km da Tortorella, 8 km da Morigerati e Casaletto Spartano, 12 km da Caselle in Pittari, 13 km da Torre Orsaia e Rivello, 14 km da San Giovanni a Piro, Maratea e Lagonegro, 15 km da Roccagloriosa, 16 km da Trecchina, 17 km da Casalbuono, Nemoli e Celle di Bulgheria, 65 km a sud di Potenza, 79 km a sud est di Battipaglia, 98 km a sud est di Salerno.

Le altre scosse di oggi

In serata l’Ingv ha registrato altre due scosse di terremoto, La prima di M 3.4 con epicentro localizzato sul Tirreno Meridionale, ipocentro a 315 chilometri di profondità. In precedenza, alle ore 22:07, scossa M 2.0 a Felitto in provincia di Salerno, ipocentro a 9 km di profondità. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo, la più intensa, di magnitudo 1.6, è stata localizzata a Savoia di Lucania alle 4:45. Epicentro in provincia di Potenza. Il sisma siè verificato a 5 km da Savoia di Lucania, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte, 6 km da Tito, 7 km da Picerno, 9 km da Vietri di Potenza e Caggiano, 18 km ad ovest di Potenza, 53 km ad est di Battipaglia.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 22-1-2022, l’Ingv ha registrato due forti scosse di terremoto di magnitudo 6.3 alle isole Aleutine alle 6:17, ipocentro a 20 km e M 6.1 in Indonesia alle 3:26, ipocentro a 35 km. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto