Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Campania, venerdì 22 novembre 2019: scossa M 3.2 nel golfo di Salerno. Dati Ingv

Terremoto in Campania oggi, 22 novembre 2019, scossa M 3.1 Golfo di Salerno

Terremoto oggi in Campania, venerdì 22 novembre 2019: scossa M 3.2 nel golfo di Salerno. Dati Ingv
Terremoto in Campania oggi, 22 novembre 2019, scossa M 3.1 Golfo di Salerno - Dati Ingv, Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto in Campania oggi, 22 novembre 2019, scossa M 3.2 Golfo di Salerno – Dati Ingv

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata in Campania dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 4:33 di oggi, venerdì 22 novembre 2019. Epicentro in mare, nel Golfo di Salerno, ipocentro a 0 chilometri di profondità. Proprio per questo motivo la scossa è stata avvertita molto bene dalla popolazione, soprattutto lungo la fascia costiera del salernitano. Non si sono verificate altre repliche durante la giornata.

I comuni interessati

Il sisma si è verificato in mare, a 19 km da Agropoli e Castellabate, in provincia di Salerno, 29 km a sud ovest di Battipaglia, 31 km a sud di Salerno, 34 km a sud di Cava De’ Tirreni, 42 km a sud est di Castellammare di Stabia, 44 km a sud est di Scafati, 56 km a sud est di Torre Del Greco, 58 km a sud di Avellino, 59 km a sud est di Ercolano. Inoltre, sempre questa mattina, debole scossa anche nelle Marche, M 2.3 ad Arcevia, in provincia di Ancona. Ipocentro a 38 km di profondità. Evento localizzato a 3 km da Arcevia, 6 km da Mergo e Serra San Quirico, 7 km da Genga, 8 km da Rosora e Serra de’ Conti, 9 km da Montecarotto, Poggio San Marcello e Castelplanio, 40 km a sud di Fano, 46 km ad ovest di Ancona, 47 km a sud di Pesaro.

Terremoto in Calabria oggi, 22 novembre 2019, scossa M 2.1

Alle ore 2:45 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, con epicentro a Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Bova Marina, 8 km da Melito di Porto Salvo e Condofuri, 9 km da Bova, 10 km da San Lorenzo, Palizzi e Roghudi, 12 km da Bagaladi e Montebello Ionico, 13 km da Roccaforte del Greco.

Terremoto 21 novembre 2019, ieri sera scossa in Abruzzo

Alle ore 20:04 di ieri sera, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Balsoraro, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 13 km di profondità. Evento localizzato a 3 km da Balsorano, 7 km da Pescosolido e Sora, 8 km da San Vincenzo Valle Roveto, 9 km da Campoli Appennino e Broccostella.

Scossa di terremoto registrata ieri sera in provincia di Perugia

La scossa di terremoto più intensa registrata in Italia nella giornata di ieri è stata localizzata, alle ore 19:08, nei pressi di Umbertide, in provincia di Perugia, con ipocentro a 22 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Gubbio e Città di Castello, tutti entro un raggio di 20 km.

Le ultime forti scosse di terremoto in Italia

Nella giornata di oggi, venerdì 22 novembre 2019, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è potete seguire gli aggiornamenti sismici in diretta dall’Italia e dall’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto