Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, 4 aprile 2022, scossa M 2.1 in provincia di Salerno – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 registrata oggi in Campania, epicentro in provincia di Salerno. Le altre scosse registrate

Terremoto in Campania oggi, 4 aprile 2022, scossa M 2.1 in provincia di Salerno – Dati Ingv
Terremoto in Campania oggi, 4 aprile 2022, scossa M 2.1 in provincia di Salerno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Campania oggi, 4 aprile 2022, scossa M 2.1 in provincia di Salerno – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Campania alle ore 8:56 di oggi, lunedì 4 aprile 2022. Epicentro a Colliano, in provincia di Salerno, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Non sono state registrate al momento repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Colliano, 4 km da Valva, 6 km da Laviano, 8 km da Oliveto Citra e Palomonte, 9 km da Santomenna e Senerchia, 10 km da Calabritto e Castelnuovo di Conza, 11 km da Contursi Terme e San Gregorio Magno, 12 km da Caposele, Castelgrande e Buccino, 14 km da Sant’Andrea di Conza, Pescopagano, Conza della Campania e Teora, 15 km da Muro Lucano, 31 km ad est di Battipaglia, 43 km ad ovest di Potenza, 47 km ad est di Salerno.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali oggi, non avvertibili dall’uomo, la più intensa di magnitudo 1.6 alle 8:45 a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Massa Martana, 6 km da Giano dell’Umbria, 10 km da Acquasparta, 11 km da Castel Ritaldi, 12 km da Todi, 14 km da Gualdo Cattaneo, 15 km da Montefalco, 23 km a sud ovest di Foligno.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, 4 aprile 2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto