Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, domenica 7 febbraio 2021: scossa di M 2.2 sui Campi Flegrei | Dati ufficiali INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 7 febbraio 2021: i sismi più importanti di oggi

Terremoto in Campania oggi, domenica 7 febbraio 2021: scossa di M 2.2 sui Campi Flegrei | Dati ufficiali INGV
Terremoto oggi in Campania, scossa sui Campi Flegrei

Terremoto in Campania oggi, domenica 7 febbraio 2021: scossa M 2.2, ecco dove | Dati ufficiali INGV

Trema ancora la terra nel napoletano. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, domenica 7 febbraio 2021, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 localizzata sui Campi Flegrei nella provincia di Napoli. La scossa si è verificata alle ore 4:13 e ha avuto un ipocentro molto superficiale, localizzato a 2 km di profondità. L’evento non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a cose o a persone. L’evento è stato localizzato a 5 km a sud-est di Pozzuoli, a 11 km a ovest di Napoli, a 11 km a sud-ovest di Marano di Napoli, a 17 km a sud-ovest di Casoria e a 18 km a ovest di Ercolano. Leggi anche Terremoto intenso nel Mediterraneo: scossa nettamente avvertita al largo di Grecia e Turchia. 

Le altre scosse di oggi

Alle ore 10.03 l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a Milo, in provincia di Catania, ipocentro profondo 1 chilometro, sisma verificatosi a 21 km da Acireale, 29 km da Catania e 69 km da Reggio Calabria. Alle ore 9.50 scossa di magnitudo 2.2 a Posta, in provincia di Rieti, ipocentro a 15 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 33 km da L’Aquila, 36 km da Terni e 52 km da Teramo. In mattinata due scosse di terremoto anche in mare: M 3.7 al largo del Mar Ionio Meridionale e M 2.4 nel Mar Tirreno Meridionale. Intensa scossa di terremoto fa tremare zona altamente sismica: la terra si muove per diverse centinaia di km, epicentro in Nicaragua. I dati ufficiali

Le scosse di terremoto di ieri, sabato 6 febbraio 2021

Nella giornata di ieri, sabato 6 febbraio 2021, l’Ingv ha registrato sei scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 sulla penisola italiana. La prima scossa è stata registrata alle ore 4:07 di magnitudo 2.1 a Biancavilla, in provincia di Catania. Ipocentro profondo 0 km. La seconda scossa di terremoto è stata registrata alle ore 7:02 di magnitudo 2.1 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro profondo 15 chilometri di profondità. Successivamente sono state registrate due scosse di terremoto in rapida sequenza a Milo in provincia di Catania. La prima scossa si è verificata alle ore 7.25 di magnitudo 2.5 con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Replica di magnitudo 2.0 alle ore 7:41, con ipocentro ad 1 km di profondità. SCOSSE DI TERREMOTO AVVERTITE AL CENTRO ITALIA: I DATI INGV

Le altre scosse di ieri, sabato 6 febbraio 2021

Alle 8.29 di ieri registrato sisma M 2.0 Costa Siracusana (Siracusa), ipocentro profondo 24 km. Scossa intensa alle ore 17:38 di magnitudo 3.0 sul Canale di Sicilia Meridionale, con ipocentro localizzato a 69 km. La scossa è stata localizzata in mare e non è stata avvertita sulla terraferma. Non sono state registrate altre scosse di terremoto nella giornata di ieri. Seguiranno nuovi aggiornamenti sulle scosse della giornata di oggi.

Forti scosse registrate all’estero in nottata

Sono due le scosse di terremoto registrate all’esterno nella giornata di oggi, domenica 7 febbraio 2021. La prima scossa si è verificata nelle Isole Filippine e ha avuto un ipocentro localizzato a 35 km di profondità. L’epicentro del sisma è stato localizzato sull’Isola di Mindanao. La seconda scossa è stata registrata alle ore 6:45 in Papua Nuova Guinea di magnitudo 6.2 e ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di vittime o di danni ingenti alle strutture.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi all’estero

Oltre alle scosse nelle Filippine e in Papua Nuova Guinea, nella giornata di oggi domenica 7 febbraio 2021, l’INGV non ha registrato altre forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto