Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, mercoledì 31 agosto 2022: scossa M 2.2 ad Ischia – Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 31 agosto 2022: sisma al Sud e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Campania oggi, mercoledì 31 agosto 2022: scossa M 2.2 ad Ischia – Dati INGV
Foto Openstreet Maps Contributors

Scosse di terremoto ad Ischia, tutti i dettagli sugli eventi sismici e cosa sta succedendo

Trema la terra in Campania! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 2.59 di oggi, mercoledì 31 agosto 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Ischia con ipocentro a 0 chilometri di profondità. L’evento sismico, di lieve intensità e quindi non avvertito dagli abitanti locali, ha avuto luogo a 22 km da Pozzuoli, 32 km da Marano di Napoli, 33 km da Napoli, 38 km da Aversa e 41 km da Torre del Greco. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Forio (2 km da Ischia), Lacco Ameno (2 km), Casamicciola Terme (3 km), Serrara Fontana (3 km) e Barano d’Ischia (4 km).

Le altre scosse del giorno

Nella notte di oggi, 31-8-2022, poco prima del sisma di magnitudo 2.2 si è verificato sempre ad Ischia un altro piccolo terremoto di magnitudo 2.1 con ipocentro a 1 chilometro di profondità, anch’esso ovviamente non avvertito dalle popolazioni locali. Nel primo pomeriggio, alle 14:33 e alle 14:49, due scosse di magnitudo 2.1 e 2.0 a Prignano della Secchia, in provincia di Modena, con ipocentri a 18 e 17 km di profondità. Più tardi, alle ore 15:40, scossa di magnitudo 2.3 a Troina, in provincia di Enna, ipocentro a 12 km.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa registrata in Italia dall’INGV nella giornata di ieri, 30 agosto 2022, è quella di magnitudo 2.8 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro profondo 15 chilometri; si è trattato di uno sciame sismico, avvertito dai cittadini, che ha coinvolto diverse località della zona siciliana dalle prime ore della notte almeno fino al primo pomeriggio. Fortunatamente non ci sono stati né morti né feriti o danni a strutture e cose.

Restate aggiornati sempre sulla nostra pagina

Come sempre per tutti gli altri dettagli potete seguirci all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, dove è possibile consultare costantemente in diretta l’andamento della sismicità sia nel territorio italiano ma anche in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto