Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Agosto
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, sabato 30 luglio 2022: scossa M 2.7 Campi Flegrei | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di sabato 30 luglio 2022: sisma in Campania e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Campania oggi, sabato 30 luglio 2022: scossa M 2.7 Campi Flegrei | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di magnitudo 2.7 nell’area dei Campi Flegrei, tutti i dettagli sul terremoto e gli altri eventi sismici di sabato 30 luglio 2022

Trema la terra in Campania! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 5.27 di oggi, sabato 30 luglio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro profondo 2 chilometri. Il sisma, di discreta intensità ma ce non ha creato vittime, feriti o danni a strutture e cose, ha avuto luogo a 5 km da Pozzuoli, 9 km da Napoli, 17 km da Aversa, 19 km da Torre del Greco e 32 km da Caserta. Questa è al momento l’unica scossa di magnitudo 2.0 rilevata in Italia, seguiranno aggiornamenti.

Le scosse strumentali

L‘INGV ha registrato nelle prime ore di oggi, 30-7-2022, anche una serie di scosse strumentali. Vediamo le più significative. Alle ore 3.01 sisma di magnitudo 1.3 al largo delle Isole Eolie (Messina), ipocentro a 7 chilometri di profondità, scossa avvenuta a 75 km da Messina e 86 km da Reggio Calabria. Alle ore 1.50 terremoto di magnitudo 1.2 a Valfabbrica, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 10 chilometri e sisma avvenuto a 23 km da Foligno, 24 km da Perugia e 67 km da Terni.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa rilevata in Italia ieri, venerdì 29 luglio 2022, è quella di magnitudo 2.5 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), avvenuta alle ore 10.09 con ipocentro localizzato a 109 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 27 km da Messina e 39 km da Reggio Calabria (Nord-Est della Sicilia e Sud-Ovest della Calabria). CONTINUA A LEGGERE…

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, sabato 30 luglio 2022, l’INGV non ha registrato scosse di magnitudo 6.0 o superiore. Seguiranno aggiornamenti. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia