Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Campania oggi, venerdì 4 febbraio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Avellino | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di venerdì 4 febbraio 2022: trema la terra in Campania e non solo, i sismi più importanti di giornata

Terremoto in Campania oggi, venerdì 4 febbraio 2022: scossa M 2.2 in provincia di Avellino | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in provincia di Avellino: i dettagli del sisma

Trema la terra in Campania! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 14.49 di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Pietradefusi, in provincia di Avellino, ipocentro profondo 11 chilometri. Il sisma, di lieve intensità e quindi senza conseguenze, si è verificato a 13 km da Benevento, 16 km da Avellino, 41 km da Cava de’ Tirreni e 42 km da Salerno. Ecco i comuni più vicini al luogo del terremoto: San Nazzaro (2 km da Pietradefusi), Montefusco (2 km), San Giorgio del Sannio (3 km), Calvi (3 km), Santa Paolina (4 km) e Venticano (4 km). In serata, alle ore 20.16, sisma di magnitudo 2.1 a Premilcuore (in provincia di Forlì-Cesena), ipocentro profondo 9 chilometri.

Le scosse strumentali

L’INGV ha registrato in Italia anche una serie di scosse strumentali, ecco le più significative. Alle ore 4.34 sisma di magnitudo 1.9 a Venticano, in provincia di Avellino, ipocentro a 8 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 14 km da Benevento e 19 km da Avellino. Alle ore 5.44 terremoto di magnitudo 1.7 ad Apice, ancora nel beneventano, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 22 km da Avellino e 47 km da Cava de’ Tirreni.

Altre scosse strumentali

Alle ore 14.50 sisma di magnitudo 1.5 a Gressoney Saint-Jean, in provincia di Aosta, ipocentro a 11 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 72 km da Novara e 76 km da Torino. Alle ore 10.48 scossa di magnitudo 1.5 a Salvitelle, in provincia di Salerno, ipocentro profondo 22 chilometri, evento sismico avvenuto a 31 km da Potenza e 39 km da Battipaglia. Alle ore

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 4-2-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto