Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 febbraio 2022, scossa M 2.1 in provincia di Ravenna – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 registrata oggi in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Ravenna

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 febbraio 2022, scossa M 2.1 in provincia di Ravenna – Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 febbraio 2022, scossa M 2.1 in provincia di Ravenna - Dati Ingv

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 2 febbraio 2022, scossa M 2.1 in provincia di Ravenna

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Emilia Romagna alle ore 19:55 di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022. Epicentro nel distretto sismico costa ravennate, ipocentro a 32 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito le zone vicine all’epicentro.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato ad 11 km da Cervia, 17 km da Cesenatico, 20 km da Ravenna, 28 km a nord est di Cesena, 34 km a nord ovest di Rimini, 34 km ad est di Forlì, 44 km ad est di Faenza, 57 km ad est di Imola, 62 km a nord ovest di Pesaro, 73 km a nord ovest di Fano, 84 km a sud est di Ferrara, 88 km ad est di Bologna, 95 km a sud est di Rovigo. In giornata sono state registrate anche altre scosse, in altre regioni italiane.

Le altre scosse registrate oggi

Alle ore 8:52 di stamattina l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche, con epicentro a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata. Ipocentro a 27 e 28 km di profondità. Alle ore 8:31 sisma M 2.4 in Emilia Romagna, epicentro a Neviano degli Arduini, in provincia di Parma. Ipocentro a 47 km. Alle ore 00:05 sisma M 2.0 in Umbria, epicentro a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 2-2-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Alle 22:03 forte scossa M 5.4 a Cipro, ipocentro a 35 km. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto