Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 28 dicembre 2021: scossa M 3.3 avvertita in provincia di Parma | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 avvertita oggi in Emilia Romagna, epicentro a Salsomaggiore Terme

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 28 dicembre 2021: scossa M 3.3 avvertita in provincia di Parma | Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, 28 dicembre 2021, scossa M 3.3 avvertita in provincia di Parma - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 28 dicembre 2021, scossa M 3.3 in provincia di Parma

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Emilia Romagna alle ore 18:31 di oggi, martedì 28 dicembre 2021. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro, avvenuto a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Non si registrano al momento danni a persone o cose fortunatamente. Ipocentro a 33 km di profondità. Poco prima, alle 18:29, sisma M 2.4 a Pellegrino Parmense (PR), ipocentro a 31 km. Vediamo di seguito i comuni più vicini al sisma.

I comuni interessati

La scossa di terremoto è stata localizzata a 3 km da Salsomaggiore Terme, 8 km da Pellegrino Parmense e Castell’Arquato, 9 km da Vernasca, 10 km da Lugagnano Val d’Arda, 11 km da Alseno, 12 km da Fidenza, 14 km da Varano de’ Melegari, 15 km da Fiorenzuola d’Arda e Bore, 16 km da Medesano, 17 km da Varsi, Fornovo di Taro e Gropparello, 18 km da Carpaneto Piacentino e Noceto, 30 km da ovest di Parma, 34 km a sud est di Piacenza.

Le altre scosse registrate oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nel corso della giornata di oggi soltanto un’altra scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. L’evento sismico è avvenuto alle ore 3:16 in Sicilia, scossa M 2.3 alle isole Eolie, ipocentro a 9 km di profondità. Non ci sono comuni interessati sulla terraferma nel raggio di 20 km dall’epicentro. Il sisma è avvenuto 91 km a nord est di Bagheria, 98 km a nord est di Palermo.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0 nella giornata di oggi, 28-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto