Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 30 gennaio 2023, scossa M 2.5 in provincia di Forlì-Cesena – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 registrata oggi in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Forlì-Cesena, a Cesenatico. Prosegue lo sciame sismico.

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 30 gennaio 2023, scossa M 2.5 in provincia di Forlì-Cesena – Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, 30 gennaio 2023, scossa M 2.5 in provincia di Forlì-Cesena - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 30 gennaio 2023, scossa M 2.5 in provincia di Forlì-Cesena

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Emilia Romagna nella notte di oggi, lunedì 30 gennaio 2023, la più elevata di magnitudo 2.5 alle 3:50. L’altra scossa, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 3:23. Epicentro a Cesenatico in entrambi i casi, in provincia di Forlì-Cesena. Ipocentro a 19 chilometri di profondità. Prosegue quindi lo sciame sismico di scosse in quella zona.

I comuni interessati

Il sisma di magnitudo 2.5 è stato localizzato a 5 km da Cesenatico, 7 km da Gambettola, 9 km da Gatteo, Cesena e Cervia, 10 km da San Mauro Pascoli e Bellaria-Igea Marina, 11 km da Montiano e Savignano sul Rubicone, 12 km da Longiano, 15 km da Roncofreddo, 16 km da Santarcangelo di Romagna, 17 km da Bertinoro, Borghi e Forlimpopoli, 20 km da Sogliano al Rubicone, 23 m a nordest di Rimini, 24 km ad est di Forlì.

La scossa più intensa registrata ieri

Nella giornata di ieri, domenica 29 gennaio, la scossa più intensa è stata registrata sempre in Emilia Romagna: alle ore 8.37 di ieri, terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena. Ipocentro profondo 17 chilometri. La scossa è stata localizzata a 4 km da Gambettola, 6 km da Gatteo, 7 km da Cesenatico, 8 km da Cesena, San Mauro Pascoli e Montiano, 9 km da Savignano sul Rubicone e Longiano, 10 km da Bellaria-Igea Marina, 21 km ad ovest di Rimini.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 30 gennaio 2023, l’INGV non ha registrato alcuna forte scossa di terremoto pari o superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto