Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, 26 dicembre 2021: scossa M 2.1 in provincia di Modena | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 26 dicembre 2021: trema la terra al Nord Italia e non solo, tutti i sismi

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, 26 dicembre 2021: scossa M 2.1 in provincia di Modena | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto in Emilia-Romagna, nel modenese: tutti i dettagli e gli altri sismi del giorno

Trema la terra in Emilia-Romagna! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 5.03 di oggi, domenica 26 dicembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, ipocentro profondo 35 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali e che quindi non ha provocato conseguenze, ha avuto luogo a 32 km da Modena, 33 km da Reggio Emilia, 44 km da Carpi e 52 km da Bologna. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Serramazzoni (7 km da Prignano sulla Secchia), Polinago (7 km), Montefiorino (8 km), Palagano (11 km), Lama Mocogno (11 km), Castellarano (12 km) e Toano (12 km).

Le altre scosse del giorno

L’INGV ha rilevato oggi, 26-12-2021, anche altre scosse di terremoto: alle 15:09 scossa di terremoto M 2.7 a San Ginesio (MC), ipocentro a 22 km. Alle ore 10.02 sisma di magnitudo 2.1 a San Damiano Macra, in provincia di Cuneo, ipocentro profondo 15 chilometri. Scossa di magnitudo 2.1 al largo della Costa Calabra Sud Occidentale, alle ore 8.37, con ipocentro profondo 102 chilometri e sisma di magnitudo 2.5 nel Mar Tirreno Meridionale, alle ore 2.39, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Si attendono ulteriori aggiornamenti per altri terremoti di M 2.0 o superiore in Italia.

Le scosse strumentali

Per quanto riguarda le scosse strumentali di giornata nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 00.51 sisma di magnitudo 1.9 a San Severo, nel foggiano, ipocentro profondo 9 chilometri. Alle ore 00.28 scossa di magnitudo 1.9 a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, ipocentro a 16 chilometri di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto