Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, sabato 8 aprile 2023: scossa M 3.0 in provincia di Parma | Dati INGV

Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 registrata oggi in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Parma. Le altre scosse registrate in Italia

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, sabato 8 aprile 2023: scossa M 3.0 in provincia di Parma | Dati INGV
Terremoto in Emilia Romagna oggi, sabato 8 aprile 2023, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia-Romagna oggi, sabato 8 aprile 2023: scossa di magnitudo 3.0 in provincia di Parma

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Emilia-Romagna alle ore 7:42 di oggi, sabato 8 aprile 2023. Epicentro a Compiano, in provincia di Parma. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, per fortuna però non si registrano danni a persone o cose.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Compiano e Tornolo, 3 km da Bedonia, 6 km da Albareto, 9 km da Borgo Val di Taro, 13 km da Varese Ligure, 17 km da Zeri e Santo Stefano d’Aveto, 18 km da Bardi, 19 km da Maissana, 44 km a nord ovest di La Spezia, 58 km a nord ovest di Carrara, 58 km ad est di Genova, 63 km a nord ovest di Massa, 63 km a sud di Piacenza, 64 km a sud ovest di Parma.

Le altre scosse registrate oggi

L’INGV per il momento ha registrato soltanto altre due scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 1:06 lieve sisma di magnitudo 2.0 a Montagano, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 21 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Montagano, 4 km da Limosano, 5 km da Ripalimosani e Petrella Tifernina, 6 km da Sant’Angelo Limosano, 7 km da Matrice, 8 km da Castellino del Biferno. Alle ore 12.42 terremoto di magnitudo 2.9 al largo della Costa Garganica (Foggia), ipocentro profondo 7 chilometri, evento sismico avvenuto a 51 km da San Severo e 63 km da Manfredonia.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 8 aprile 2023, l’INGV non ha registrato nel mondo forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto