Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, giovedì 26 maggio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Modena – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Emilia Romagna epicentro in provincia di Modena, a Finale Emilia

Terremoto in Emilia Romagna oggi, giovedì 26 maggio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Modena – Dati Ingv
Terremoto in Emilia Romagna oggi, scossa M 2.3 in provincia di Modena - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Emilia Romagna oggi, scossa M 2.3 in provincia di Modena

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia Romagna alle ore 1:51 di oggi, giovedì 26 maggio 2022. Epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Non ci sono repliche di magnitudo pari o superiore a 2.0 da segnalare. Vediamo di seguito i comuni interessati.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 5 km da Finale Emilia, 11 km da San Felice sul Panaro, 12 km da Bondeno, 13 km da Sant’Agostino, 14 km da Felonica e Camposanto, 15 km da Calto e Sermide, 16 km da Ficarolo, Medolla, Mirabello, Magnacavallo, Mirandola, Castelmassa e Cento, 17 km da Poggio Rusco, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Salara, 28 km ad ovest di Ferrara, 32 km ad est di Carpi, 37 km a nord est di Modena, 43 km a nord di Bologna.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. Alle ore 1:50 la più intensa, di magnitudo 1.8 a Configni, in provincia di Rieti. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Configni, 6 km da Calvi dell’Umbria e Vacone, 7 km da Cottanello e Stroncone, 8 km da Montasola, 9 km da Montebuono, 10 km da Tarano e Torri in Sabina, 14 km a sud di Terni, 42 km ad est di Viterbo.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, oggi, 26-5-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su CentroMeteoItaliano potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto