Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 10 dicembre 2021, scossa M 2.3 sul mar Tirreno – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Italia, epicentro sul mar Tirreno

Terremoto in Italia oggi, 10 dicembre 2021, scossa M 2.3 sul mar Tirreno – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 10 dicembre 2021, scossa M 2.3 sul mar Tirreno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 10 dicembre 2021, scossa M 2.3 sul mar Tirreno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 sul mar Tirreno meridionale alle ore 13:07 di oggi, venerdì 10 dicembre 2021. Epicentro al largo, in mare aperto, ipocentro a 24 km di profondità. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione, non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma nel raggio di 20 km. Evento localizzato 92 km a nord est di Bagheria, 98 km a nord est di Palermo. Non sono state registrate repliche.

Scossa M 2.0 in Calabria

Alle ore 5:08 di oggi, l’Ingv ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, con epicentro a Rota Greca, in provincia di Cosenza, ipocentro a 28 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Rota Greca, Guardia Piemontese e San Martino di Finita, 6 km da Fuscaldo, 7 km da Lattarico, Cerzeto e San Benedetto Ullano, 8 km da Mongrassano, 9 km da Torano Castello, 10 km da Acquappesa, 26 km a nord ovest di Cosenza, 59 km a nord ovest di Lamezia Terme.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche alcune scosse strumentali oggi, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.8 è stata registrata a Milo, in provincia di Catania, alle ore 19:21. Ipocentro ad 1 km di profondità. Evento localizzato a 10 km da Milo e Zafferana Etnea, 12 km da Sant’Alfio, 14 km da Santa Venerina e Ragalna, 15 km da Nicolosi, Pedara e Maletto, 21 km a nord ovest di Acireale, 28 km a nord di Catania, 69 km a nord ovest di Reggio Calabria.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 10-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto