Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 16 Maggio
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, lunedì 2 marzo 2020, scossa M 2.1 nel Tirreno meridionale – Dati Ingv

Terremoto in Italia oggi, 2 marzo 2020, scossa M 2.1 Tirreno meridionale. Le altre scosse registrate in Italia dall'Ingv.

Terremoto in Italia oggi, lunedì 2 marzo 2020, scossa M 2.1 nel Tirreno meridionale – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 2 marzo 2020, scossa M 2.1 Tirreno meridionale - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto in Italia oggi, 2 marzo 2020, scossa M 2.1 Tirreno meridionale – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di lieve intensità di magnitudo 2.1 con ipocentro localizzato nel distretto Tirreno meridionale alle ore 6:22 di oggi, lunedì 2 marzo 2020. Ipocentro a 25 km di profondità, epicentro in mare, al largo.

I comuni interessati

Il sisma si è verificato in mare al largo, 69 km a nord di Palermo, 71 km a nord di Bagheria. Non ci sono comuni interessati sulla terraferma.

Scossa M 2.1 alle isole Eolie oggi

Alle ore 9:23 di oggi l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 alle isole Eolie, in provincia di Messina. Ipocentro a 20 km di profondità. Evento localizzato a 6 km da Leni, 7 km da Santa Marina Salina, 9 km da Malfa, 11 km da Lipari, 71 km a nord ovest di Messina.

Terremoto nelle Marche ieri, scossa M 2.7 in provincia di Macerata

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nelle Marche ieri, alle ore 17:58. Epicentro a Visso, in provincia di Macerata, ipocentro ad 11 km di profondità. Evento localizzato a 6 km da Visso, 7 km da Monte Cavallo e Preci, 9 km da Sellano, 10 km da Ussita, 12 km da Castelsantangelo sul Nera, 13 km da Pieve Torina e Fiordimonte, 15 km da Pievebovigliana e Cerreto di Spoleto, 16 km da Fiastra e Serravalle di Chienti, 17 km da Muccia, Acquacanina e Norcia, 18 km da Bolognola, 26 km ad est di Foligno, 51 km a nord est di Terni, 54 km ad est di Perugia, 64 km ad ovest di Teramo.

Terremoto in Sicilia ieri, 3 scosse alle isole Eolie

Tre scosse di terremoto registrate in Sicilia nella giornata di ieri dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tutte in mare: tra le 8:07 e le 12:05 tre eventi sismici di magnitudo 2.7, 2.1 e 2.2 sono stati registrati nel distretto Isole Eolie (Messina), con ipocentri compresi tra 12 e 19 km di profondità.

Le aree interessate

Gli eventi sismici registrati alle isole Eolie si sono verificati in mare, al largo, pertanto non ci sono località interessate sulla terraferma

L’ultima forte scossa di terremoto registrata nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 all’estero nella giornata di oggi, lunedì 2 marzo 2020.  Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto