Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, 4 dicembre 2021: scossa M 3.4 sul Mar Tirreno Meridionale – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 registrata oggi sul mar Tirreno meridionale

Terremoto in Italia oggi, 4 dicembre 2021: scossa M 3.4 sul Mar Tirreno Meridionale – Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 4 dicembre 2021, scossa M 3.4 sul mar Tirreno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Italia oggi, 4 dicembre 2021, scossa M 3.4 sul mar Tirreno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 sul mar Tirreno meridionale alle ore 9:17 di oggi, sabato 4 dicembre 2021. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è avvenuto al largo, in mare aperto e quindi non è stato avvertito dalla popolazione sulla terraferma. Non sono state registrate repliche successive. Evento avvenuto 89 chilometri a nord est di Bagheria, 95 km a nord est della città di Palermo. Nel pomeriggio, alle 16:45, sisma di magnitudo 2.0 a Radicondoli, in provincia di Siena, con ipocentro a 7 km di profondità. In serata, alle ore 21:40, scossa di M 2.8 sulle Isole Eolie, ipocentro a 16 km.

La scossa strumentale più intensa

L’Ingv ha registrato anche alcune scosse strumentali oggi, non avvertibili dall’uomo. La più intensa è avvenuta alle ore 9:05, magnitudo 1.9. Epicentro a Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, ipocentro a 27 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 4 km da Neviano degli Arduini, 7 km da Canossa, 8 km da Vetto, 9 km da Langhirano, 10 km da Traversetolo, San Polo d’Enza e Lesignano de’ Bagni, 12 km da Tizzano Val Parma, 27 km a sud di Parma, 28 km a sud ovest di Reggio Emilia.

Ieri sera scossa in Puglia

Alle ore 23:25 di ieri sera, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Puglia. Epicentro ad Ischitella, in provincia di Foggia, ipocentro a 24 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Ischitella e Rodi Garganico, 7 km da Carpino e Vico del Gargano, 11 km da Cagnano Varano, 13 km da Peschici, 31 km a nord di Manfredonia, 47 km a nord est di San Severo, 56 km a nord est di Foggia, 71 km a nord di Cerignola.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 4-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto