Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, il riepilogo delle scosse registrate dall’Ingv

Terremoto in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, il riepilogo delle scosse registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, il riepilogo delle scosse registrate dall’Ingv
Terremoto in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, il riepilogo delle scosse registrate dall'Ingv, Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, il riepilogo delle scosse registrate dall’Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 in Italia oggi, domenica 19 gennaio 2020, vediamo dove.

Terremoto in Piemonte 19 gennaio 2020: scossa M 3.1 in provincia di Cuneo

Alle ore 6:22 di oggi, domenica 19 gennaio 2020, scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in provincia di Cuneo con epicentro localizzato nella città di Neive. Ipocentro a 12 km di profondità. L’evento è stato ben avvertito dalla popolazione ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

I comuni interessati

Il sisma si è verificato a 2 km da Neive e Barbaresco, 3 km da Neviglie e Treiso, 4 km da Coazzolo e Trezzo Tinella, 5 km da Alba e Mango, 6 km da Guarene, Castagnole delle Lanze e Magliano Alfieri, 7 km da Castagnito e Castiglione Tinella, 8 km da Camo, 22 km da Asti, 46 km da Moncalieri e da Alessandria, 52 km da Torino, 55 km da Savona, 56 km da Cuneo.

Terremoto oggi Piemonte, 19 gennaio 2020, scossa in provincia di Alessandria

Sempre nella mattinata di oggi, alle ore 8:59 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di M. 2.6 in Piemonte,  con epicentro localizzato a Borghetto di Borbera in provincia di Alessandria. La scossa ha avuto ipocentro a 9 km di profondità.

I comuni interessati

L’evento è stato localizzato a 4 km da Borghetto di Borbera, Cantalupo Ligure e Grondona, 5 km da Rocchetta Ligure, 6 km da Garbagna, Roccaforte Ligure e Dernice, 7 km da Albera Ligure e Sardigliano, 8 km da Vignole Borbera, 9 km da San Sebastiano Curone, Avolasca, Sant’Agata Fossili e Castellania, 36 km da Genova e da Alessandria, 53 km da Pavia.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Per quanto riguarda l’estero, alle ore 17:58 italiane di oggi l’INGV ha rilevato una forte scossa di magnitudo 6.2 in Indonesia, ipocentro profondo 123 chilometri. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto