Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, giovedì 2 giugno 2022: scossa M 3.2 sul Mar Tirreno Meridionale | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di giovedì 2 giugno 2022: trema la terra in tutto il Paese, i sismi più importanti di giornata

Terremoto in Italia oggi, giovedì 2 giugno 2022: scossa M 3.2 sul Mar Tirreno Meridionale | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 3.2 al Sud Italia, sisma al largo del Mar Tirreno Meridionale: tutti gli eventi sismici del giorno

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 10.40 di oggi, giovedì 2 giugno 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 151 chilometri. Il sisma, di discreta intensità ma che non è stato avvertito sulla terraferma nel nostro Paese, si è verificato a Sud-Ovest della Calabria e a Nord-Est della Sicilia, precisamente a 35 km da Messina, 45 km da Reggio Calabria e 85 km da Lamezia Terme. Nel pomeriggio, alle 17:13, replica di magnitudo 3.2 con ipocentro a 468 km di profondità.

Le altre scosse del giorno

Nella notte, precisamente alle ore 2.06, l’INGV ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a San Piero Patti, nel messinese, ipocentro profondo 9 chilometri, evento sismico avvenuto a 52 km da Acireale e Messina, 58 km da Reggio Calabria e 62 km da Catania. Poco più tardi, alle ore 4.20, scossa di magnitudo 2.0 a Muccia, in provincia di Macerata, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 30 km da Foligno, 51 km da Perugia, 67 km da Terni e 70 km da Ancona. In serata alle ore 21:31 scossa M 2.7 a Sant’Elpidio a Mare (FM), ipocentro a 17 km. Alle ore 22:12 scossa M 2.4 a Civitanova Marche (MC), ipocentro a 23 km.

La scossa più intensa di ieri

Nella giornata di ieri, mercoledì 1 giugno 2022, la scossa di terremoto più intensa è quella di magnitudo 2.6 a Sassinoro, in provincia di Benevento: il sisma è avvenuto alle ore 8.10, ipocentro profondo 10 chilometri. Della stessa intensità anche la scossa avvenuta ad Ariccia, in provincia di Roma, ipocentro a 14 chilometri di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 2-6-2022, l’Ingv non ha registrato scosse di magnitudo 6.0 o superiore. Continua a seguirci su CentroMeteoItaliano per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto