Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, lunedì 8 agosto 2022, il riepilogo delle scosse di oggi | Dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, lunedì 8 agosto 2022: dati Ingv

Terremoto in Italia oggi, lunedì 8 agosto 2022, il riepilogo delle scosse di oggi | Dati Ingv
Terremoto in Italia oggi, 8 agosto 2022, il riepilogo delle scosse registrate - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Ecco il riepilogo delle principali scosse di terremoto di oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato nella giornata di oggi, lunedì 8 agosto 2022, scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Sono state registrate alcune scosse di terremoto strumentali, di magnitudo inferiore a 2.0. La scossa più forte è stata registrata alle ore 12:57 a Sant’Alfio in provincia di Catania. La scossa ha avuto una magnitudo di 1.7. Registrata anche una scossa di terremoto di magnitudo 1.5 alle ore 00:46 con epicentro a Dro, in provincia di Trento, ipocentro a 13 km.

Le scosse di terremoto registrate ieri, 7 agosto

Nella giornata di ieri, domenica 7 agosto 2022, l’Ingv ha registrato cinque scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata in Emilia Romagna alle ore 6:37 con epicentro a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 34 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Più tardi, alle 12:00, sisma M 2.7 ad Impruneta (FI), ipocentro a 8 km, replica M 2.4 alle 12:27, ipocentro a 10 km.

Le altre scosse di ieri

Alle ore 12:42 di ieri, domenica 7 agosto, registrato un sisma M 2.0 a San Felice del Benaco (BS), ipocentro a 9 km di profondità. In serata alle ore 19:49, registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Carpino in provincia di Foggia, ipocentro a 25 km di profondità. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture.

La scossa più intensa registrata nel mondo

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, lunedì 8 agosto 2022, l’Ingv ha registrato una forte scossa di magnitudo 5.7 alle ore 7:37 con epicentro in Papua Nuova Guinea. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 20 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto