Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, mercoledì 5 gennaio 2022: le scosse di giornata | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 5 gennaio 2022: trema la terra da Nord a Sud, ecco dove

Terremoto in Italia oggi, mercoledì 5 gennaio 2022: le scosse di giornata | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Le scosse di terremoto rilevate in Italia oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia nella serata di oggi, giovedì 5 gennaio 2022: alle 21:01 un sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato a Preone, in provincia di Udine, con ipocentro a 9 km di profondità. Si tratta dell’unico evento sismico di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter registrato nella giornata odierna in Italia. Di seguito, invece, gli eventi di magnitudo inferiore, le scosse cosiddette strumentali.

Le scosse strumentali in Italia

Alle ore 9.37 sisma di magnitudo 1.4 con epicentro a Randazzo, in provincia di Catania, ipocentro profondo 24 chilometri, evento sismico avvenuto a 34 km da Acireale e 42 km da Catania. Nel pomeriggio, alle ore 16.59, scossa di magnitudo 1.3 ad Amatrice (nel rietino) con ipocentro a 24 chilometri di profondità, evento tellurico verificatosi a 32 km da L’Aquila e 39 km da Teramo.

Altre scosse strumentali

Nella notte doppia scossa di magnitudo 1.2 e 1.0 nell’area dei Campi Flegrei, in Campania, zona costantemente sotto osservazione per le attività vulcaniche del Vesuvio, ipocentro profondo 2 chilometri. Alle ore 17.01, infine, scossa di magnitudo 1.2 a Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro-Urbino, ipocentro a 14 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 46 km da Fano e 51 km da Pesaro.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Al momento non sono state rilevate all’estero scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore nella giornata di oggi, martedì 4 gennaio 2022. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto