Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, sabato 19 novembre 2022: nuova scossa M 3.5 nelle Marche! Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di sabato 19 novembre 2022: sisma al Centro e non solo, gli eventi sismici del giorno

Terremoto in Italia oggi, sabato 19 novembre 2022: nuova scossa M 3.5 nelle Marche! Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Serie di scosse di terremoto al largo della Costa Marchigiana Pesarese ma non solo, tutti i dettagli

Prosegue lo sciame sismico nelle Marche e si registrano oggi, sabato 19 novembre 2022, nuove scosse di terremoto nell’area umbro-marchigiana. La più intensa rilevata dallIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è quella di magnitudo 3.5 con epicentro al largo della Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro, Urbino) avvenuta alle ore 9.46 con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Il sisma non sarebbe stato avvertito dalle popolazioni locali, tuttavia nelle ultime ore è tornata la paura dato il verificarsi di altri terremoti.

Le altre scosse nel marchigiano

Per quanto riguarda oggi, 19/11/2022, il primo terremoto nell’area marchigiana (ore 3.20) è di magnitudo 2.8 nello stesso epicentro, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 4.56 replica M 3.0 con ipocentro profondo 11 chilometri e alle ore 8.53 evento sismico di magnitudo 2.6, ipocentro a 7 chilometri di profondità. In alcune zone esse sono state avvertite lievemente ma senza causare vittime, feriti o danni a strutture e cose.

Gli altri sismi del giorno

Non solo Marche tra i terremoti rilevati dall’INGV in data odierna: alle ore 00.40 scossa di magnitudo 2.6 a San Teodoro, nel messinese, ipocentro profondo 29 chilometri e sisma avvenuto a 48 km da Acireale e 49 km da Catania. Alle ore 4.26 terremoto di magnitudo 3.1 nel Mar Adriatico Settentrionale, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico verificatosi a 46 km da Pesaro e 48 km da Fano. Alle ore 8.44 terremoto di magnitudo 2.0 a San Giuliano del Sannio, in provincia di Campobasso, ipocentro profondo 10 chilometri e sisma avvenuto a 41 km da Benevento e 51 km da Caserta.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 19 novembre 2022, non sono state rilevate all’estero scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia