Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, venerdì 20 settembre 2024: scosse in varie regioni / Dati INGV

Terremoto oggi in Italia, venerdì 20 settembre 2024: due scosse in due regioni diverse. Epicentro e dati INGV.

Terremoto in Italia oggi, venerdì 20 settembre 2024: scosse in varie regioni / Dati INGV

Le scosse di terremoto registrate oggi 20 settembre 2024 in Italia dall’INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato due scosse di terremoto avvenute nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre 2024 di magnitudo uguale o superiore a 2.0. Nessuna delle due scosse è stata avvertita, nemmeno dai residenti della zona, a causa della bassa intensità dei due eventi sismici. Partendo dall’ultima in ordine cronologico, alle ore 15:40 è stata registrata una scossa di magnitudo 2.3 a Finale Emilia, in provincia di Modena, in Emilia Romagna, a una profondità di 8 chilometri. L’altra è stata registrata poco prima dell’alba, ovvero alle ore 5:49 di magnitudo 2.1 a Cittareale, nel Lazio, in provincia di Rieti; ipocentro a 13 chilometri.

I Comuni più vicini all’epicentro per la scossa avvenuta in Emilia Romagna

L’INGV ha localizzato l’epicentro della scossa di oggi pomeriggio alle 15:40 avvenuta in Emilia Romagna di M 2.3, in provincia di Modena a 8 km da Finale Emilia, a 10 km da San Felice sul Panaro, a 13 e 14 km da altri comuni di altre province confinanti anche fuori regione: Felonica, Sermide, Magnacavallo e Poggio Rusco in provincia di Mantova, quindi in Lombardia. Bondeno in provincia di Ferrara e si torna in Emilia Romagna, Calto in provincia di Rovigo, dunque nel Veneto. Mirandola e Camposanto ancora in provincia di Modena. Città più vicine con almeno 50.000 abitanti: ù30 km da Ferrara, 31 km da Carpi, 37 km da Modena, 45 km da Bologna, 47 km da Rovigo.

I Comuni più vicini all’epicentro per la scossa avvenuta nel Lazio

L’INGV ha localizzato l’epicentro della scossa delle ore 5:49 del mattino di M 2.1, nel Lazio, in provincia di Rieti a 7 km da Cittareale, a 9 km Posta, a 10 km da Leonessa. a 11 km da Monteleone di Spoleto, provincia di Perugia, quindi in Umbria. Città più vicine con almeno 50.000 abitanti: 36 km da Terni, 39 km di L’Aquila, 49 km da Foligno, 52 km da Teramo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto